Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA FESTIVAL DEL FOLCLORE, COLORI E SUONI DEL MONDO NELLA MAGNIFICA KERMESSE

CUPRA MONTANA, 6 luglio 2018 – Suoni, colori, festa: sono gli ingredienti della “tre giorni” del folclore, una grande kermesse dedicata alle tradizioni dei popoli. E torna nella “capitale del Verdicchio, dal 27 al 29 luglio, il Festival del Folclore. Un’edizione, la 23esima, che quest’anno vedrà salire sul palco gruppi provenienti da Taiwan, Usa, Messico, Irlanda e dalla lontana isola di Timor Est.

“Siamo felici di poter ospitare nella nostra bella cittadina giovani che con passione e professionalità girano l’Europa ed il Mondo per far conoscere la loro cultura agli altri,  avvicinando i popoli e facendo capire che in fondo non siamo poi così diversi gli uni dagli altri. In un momento in cui molto si parla di confini, barriere e divisioni, noi accogliamo l’Altro, con il mezzo che più ci è familiare: il folclore” dice il presidente del Gruppo Folcloristico Massaccio, Giuseppina Ceccarelli.

Anche per questo appuntamento, i canti e i balli delle compagnie invitate a Cupra Montana sapranno certamente richiamare un folto pubblico.

Oltre al gruppo Massaccio, la cultura marchigiana sarà rappresentata anche dal gruppo “Traballo”, che grazie ad una azione di ricerca e recupero ha nel suo repertorio numerosi canti e balli del nostro popolo. Il repertorio dei Traballo poi si allarga anche a musiche e danze di altre terre, fino ad attraversare le Alpi.

Insomma, anche quest’anno tante saranno le emozioni.

Il Gruppo Folcloristico Massaccio e il Festival del Folclore vi aspettano a Cupra Montana!

News