Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA Fibra ottica, conclusi i collaudi della rete

In corso l’inserimento dei numeri civici, gli interessati possono contattare gli operatori disponibili per connettersi 

CUPRA MONTANA, 30 novembre 2020 – Ormai la fibra ottica sta diventando parte della tecnologia che usiamo tutti i giorni, più ore al giorno, un sistema telematico affidabile per stabilità e velocità di trasmissione dati rispetto al sistema della Adsl.

Il Sindaco, Luigi Cerioni, ha comunicato ai cuprensi sulla pagina Facebook della Amministrazione comunale che sono terminati i collaudi della rete della fibra ottica:

«Collaudati i lavori di installazione della fibra ottica. Questa settimana è terminato il collaudo dei lavori di installazione della fibra ottica con tecnologia Ftth (fibra fino a casa) realizzati da Open Fiber per conto di Infratel (soggetto interamente pubblico). Sono previsti altri lavori legati ad un altro lotto presso l’abitato degli Ulivi. Altre aree periferiche del territorio comunale verranno coperte, sempre da Open Fiber, dal progetto Fwa che è in fase esecutiva».

« Un passo molto importante per lo sviluppo del nostro territorio comunale è stato fatto. L’importanza di questa tecnologia, fondamentale per il nostro futuro, la verifichiamo molto bene in questo periodo dove abbiamo la necessità di comunicare e lavorare direttamente dalle nostre abitazioni. È in corso di esecuzione il lavoro per l’inserimento dei numeri civici. I cittadini inseriti e interessati possono pertanto contattare gli operatori presenti sul mercato per connettersi alla fibra ottica».

La fibra Ftth di cui si parla nel comunicato del primo cittadino è la più veloce, e ciò dipende dal fatto che il cavo arriva diretto alla abitazione. Nell’altro sistema, detto Fttc (fibra fino in cabina), il cavo si ferma nella centralina e da lì ne riparte uno in rame fino all’abitazione.

In ogni caso il sistema permette di vedere in alta definizione collegando simultaneamente più dispositivi (tablet – televisore – computer –smartphone) e ottenendo una risposta senza rallentamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News