Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA IL LUNGO APPLAUSO DELLA FOLLA HA ACCOMPAGNATO L’ULTIMO SALUTO DI TULLIO TOMASSONI

tomassoni_addio3tomassoni_addio6CUPRA MONTANA, 10 novembre 2015 – L’ex primo cittadino Tullio Tomassoni ha salutato per l’ultima volta la sua comunità. E lo ha fatto da quella sala consiliare in cui ha gestito alla fine degli anni ’80 il mandato legislativo e dove si è svolto oggi pomeriggio (10 novembre) il rito di commiato, in forma laica secondo le sue volontà.

Il sindaco Luigi Cerioni ha espresso brevemente un saluto all’uomo ed al politico che per molti anni ha rappresentato l’amministrazione comunale dallo scranno più alto. La bara, posizionata al centro dell’aula consiliare, contornata da garofani rossi, è stata “circondata” da moltissime persone, tanto che all’interno della stanza e nell’anticamera, dopo pochi minuti, non vi era più spazio, tanto che gli intervenuti hanno dovuto defluire e attendere lungo le scale di ingresso al Comune prima di poter dare l’ultimo saluto a Tullio, deceduto a 63 anni a causa di una grave malattia.

tomassoni_addio1tomassoni_addio2Una partecipazione davvero numerosa e commovente, composta dai parenti, da ex compagni di scuola, amici, colleghi di lavoro, compagni di partito ad ogni livello, avversari politici, amici del gruppo cacciatori, semplici conoscenti: persone che lo hanno apprezzato da sindaco e come semplice amico. La breve cerimonia ha sollecitato i ricordi di molte persone politicamente impegnate negli anni ’80 e i discorsi sottovoce davano l’impressione di rivivere gli anni del centro-sinistra: Tullio Tomassoni (esponente dell’allora Psi) è stato un buon sindaco, un decisionista oggettivamente legato all’obbligo di fare scelte per il suo paese.

Non è mancata forte la commozione e quando la bara è stata trasportata fuori dal Comune e posizionata nel carro funebre, la folla che stava aspettando sotto il loggiato comunale e sulla piazza, ha cominciato a battere le mani e a lungo; poi, come da consuetudine, l’ultimo giro del paese in direzione del cimitero del capoluogo.

La redazione di Quelli del Massaccio rinnova sincere condoglianze alla famiglia ed ai parenti.
([email protected])

News