Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA Il maltempo ha portato danni e disservizi

Ha pesato soprattutto la mancanza di elettricità in alcune zone

CUPRA MONTANA, 12 dicembre 2021 – Ieri è stata una giornata campale per buona parte dei centri della Vallesina perché il maltempo ha causato numerosi allarmi ma soprattutto danni ingenti (cedimenti di confini agricoli, frane lungo gli argini stradali, allagamenti di garage e cantine, cedimenti e incidenti stradali) e la preposte istituzioni hanno dovuto lavorare per prevenire e soprattutto per sistemare e tamponare i guasti arrecati dalle abbondanti piogge.

Tuttavia, nonostante gli sforzi profusi, questa mattina ci sono state segnalazioni di disservizi sul fatto che “comincia a pesare la mancanza di energia elettrica in zona Esinante 1/a, Cantinone, allevamenti, ed anche la zona che collega Cupra Montana alle Ville di Sasso. Anche di là dal ponte per Sant’ Elena che è territorio di Serra San Quirico ci sono abitazioni senza energia elettrica che non possono usufruire del riscaldamento. Ci sono anziani con patologie gravi che si sono ritrovati al freddo. Inoltre, si stanno scongelando i congelatori. Il problema grave è che non funzionano i riscaldamenti dalle ore 8 di ieri (11 dicembre, ndr)”.

Le lamentele riportate riguardano non solo abitazioni ma anche diverse attività artigianali, la mancanza di energia elettrica crea senza dubbio una situazione di grave disagio perché i riscaldamenti non funzionano, e chi non può accendere un camino o una stufa a legna, soffre per il freddo intenso che in questi giorni ha avvolto la media e alta Vallesina.

Una squadra Enel è intervenuta ripristinando nel pomeriggio il guasto anche se in forma provvisoria. Il riferimento è alla zona di via Esinante1/a, Cantinone, alle attività di allevamento, e di là dal ponte che collega il territorio di Cupra Montana con quello di Serra San Quirico.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News