Connect with us

Attualità

CUPRA MONTANA / Il ritorno tra i banchi di scuola

Primo giorno con l’augurio del sindaco Luigi Cerioni

CUPRA MONTANA, 15 settembre 2021 – Questa mattina ad accogliere studenti e scolari delle locali scuole c’era una gradevole venticello lungo il corridoio di via Nazario Sauro, dove sono ubicate le scuole medie stataliLuigi Bartolini”, le elementariGiorgio Umani”, la materna paritaria “Santa Caterina”. 

Una lunga fila prima di entrare è servita agli addetti per espletare le dovute formalità poi gradualmente tutti sono stati destinati nelle aule.

Personale docente e non, dirigente, sono stati impegnati per queste operazioni, comprese quelle previste dalle normative antipandemiche

Il primo giorno di scuola, per studentesse e studenti, scolare e scolari, è stato un momento di socialità, un ricominciare e un ritrovarsi sui banchi, salutato anche dal breve augurio fatto dal sindaco Luigi Cerioni.

I migliori auguri per un buon anno scolastico, in presenza ed in sicurezza, a tutta la popolazione scolastica, ai giovani perché trovino la possibilità  di crescere, di sviluppare ed esprimere tutte le loro potenzialità, garanzia del loro futuro, delle loro famiglie e della comunità tutta”.

Molti saranno i passaggi del normale scorrere della vita scolastica, molti i cambiamenti, ma anche l’inizio di una bella “avventura” per quanti hanno incominciato questo cammino, con in spalla un grande zaino colmo di libri e quaderni

Non ci resta che augurare buon lavoro soprattutto ai “remigini” (definizione caduta in disuso e usata in Italia quando la scuola iniziava il I° Ottobre giorno che ricorda San Remigio) che dall’asilo si affacciano nel mondo totalmente nuovo della prima elementare. 

E proprio tra i “remigini” abbiamo notato qualche volto imbronciato che “minacciava” lacrime e altri curiosi e felici: una storia antica che si ripete per ognuno e per tutti.

Oddino Giampaoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x