Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA IN ALTO I CALICI, È LA NOTTE DEL VERDICCHIO

CUPRA MONTANA, 17 luglio 2015 – A coprire una lacuna che da sempre c’è stata nella celebrazione del nostro prodotto principe, relegato alla seppur notoria e ricca di eventi Sagra dell’uva che si celebra la prima domenica di ottobre, da qualche anno a questa parte si incarica con buon successo di pubblico “la notte del verdicchio”.
La manifestazione che coinvolge l’intero paese e che è voluta e patrocinata dal Comune di Cupramontana, dall’Associazione ProCupra, dalla Regione Marche con la sua emanazione del D.C.E. (Distretto Culturale Evoluto) e dal Circolo culturale “Carpe Diem”, realtà questa interamente e squisitamente cuprense, dinamica e capace nel suggerire, collaborare e concretizzare proposte ed idee.
La manifestazione è ricca di eventi, culturali e di costume e con l’aiuto del buon tempo che non dovrebbe mancare viste le ottimistiche previsioni degli addetti ai lavori, coprirà l’arco di tempo che va dall’apertura degli stands enogastronomici prevista per le ore 18 di sabato 18 luglio fino al programma che movimenterà la nottata intera con mostre, degustazioni di vini e spumanti ritenuti fra i migliori del territorio; naturalmente a questo si accoderà la Banda Musicale Niccolò Bonanni con il suo ricco programma di canzoni italiane dagli anni 20 agli anni 80.
Il ricco programma prevede inoltre il coinvolgimento dei ragazzi e dei loro genitori nella preparazione di varie leccornie che verranno distribuite ai presenti.
Tutto chiaramente avverrà con la colonna sonora che è solita affiancare le manifestazioni di questo tipo: accanto alla musica bandistica ci sarà anche musica moderna e musica folclorica.
In questi giorni gli addetti hanno costruito vari palchi in punti strategici del paese in modo che tutti indistintamente potranno godere delle ricchezze che il programma propinerà generosamente.
Tutto questo mentre si muoveranno nelle strade della Capitale del Verdicchio in cerca di leccornie da gustare e di vini da degustare. I più giovani avranno una parte importante nel contesto della manifestazione infatti sono previsti coinvolgimenti in particolari settori: manine in pasta, genitori all’opera, laboratorio per bambini e ragazzi, “Zandagruel” spettacolo musicale e di giocoleria particolarmente dedicato ai più giovani etc etc in un susseguirsi ininterrotto di eventi culturali e non che avranno termine soltanto all’alba del sabato.
Tutto sarà condito con un nostalgico tuffo nel passato guidato da musiche d’epoca, foto storiche e sfilata di auto rigorosamente ante anni cinquanta.
Chi ne ha bisogno, può anche approfittare dei vari negozi che rimarranno aperti per tutta la durata della manifestazione,
Buona notte del verdicchio a tutti, specie ai Cuprensi!!
(Pietro Anderlucci)

News