Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA “In cammino verso la parità“, performance e flash mob dell’Ic “Bartolini”

Colori, musica, giovani, gli ingredienti per sensibilizzare tutti anche su argomenti delicati ma importanti

CUPRA MONTANA, 15 marzo 2022 – Domenica pomeriggio i ragazzi delle scuole medie insieme ai loro professori, coordinati dalla professoressa Rita Uncini, hanno aperto una rassegna di incontri che prende il nome di “Orme”, la quale nasce dal desiderio dell’assessorato alla cultura del Comune di affrontare i temi relativi alla parità di genere.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e hanno dimostrato quanto sia facile per loro anche solo abbattere quelle barriere che il patriarcato ha costruito negli anni. E’ proprio per questo che la rassegna è partita con il coinvolgimento della scuola, perché l’istruzione è la base del cambiamento.

Proposto un flash mob dove musica ed espressione corporea hanno animato Piazza IV Novembre. Successivamente, mentre gli studenti della terza media hanno intrattenuto i più piccoli con un gioco dell’oca realizzato da loro sempre sul tema della parità, si è aperta al pubblico l’istallazione realizzata sulle scale comunali.

L’opera è il frutto di una ricerca fatta a scuola sulle leggi che dal secondo dopoguerra hanno trattato il tema della parità dei diritti. A concludere, tutti i ragazzi presenti, con professori e genitori, hanno chiuso l’evento con un altro flash mob sulle note di Gerusalema.

La rassegna “Orme“ sui temi del femminile, a cura dell’assessorato in collaborazione con la Consulta della Cultura, Muuf, libreria indipendente Sabot e AALTOO aps, prevede un ricco calendario, pieno di appuntamenti, presentazioni libri, mostre, degustazioni vini, workshop per ragazzi. (visita il link scopri il programma)

Colori, musica, giovani, questi sono gli ingredienti per sensibilizzare tutti anche su argomenti delicati ma importanti.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News