Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA Installate due colonnine per auto elettriche

CUPRA MONTANA / Installate due colonnine per auto elettriche

Le postazioni per la ricarica si trovano lungo Viale della Vittoria

CUPRA MONTANA, 22 gennaio 2021 – Il futuro che sembrava utopia è già realtà anche nel nostro paese. L’Amministrazione comunale, con il contributo della Regione Marche, ha fatto installare due colonnine per la ricarica dei mezzi privati e pubblici a trazione elettrica lungo Viale della Vittoria e i lavori di posizionamento sono stati ultimati proprio un paio di giorni or sono.

Sulla questione il Sindaco, Luigi Cerioni, ha spiegato come «il Comune di Cupramontana dopo aver partecipato ad un bando regionale ha avuto un finanziamento con Fondi Europei per la fornitura e posa di due colonnine di ricarica elettrica con due connettori ciascuna.

Ogni connettore ha una potenza di 22KW. Dopo i necessari collaudi verranno comunicate le modalità per la distribuzione di un’apposita tessera con cui effettuare la ricarica».

Sarà un indiscusso vantaggio per l’inquinamento ambientale e per quello acustico, ma le auto e altri mezzi a trazione elettrica o mista, riusciranno a prendere campo anche in periferia, dove i problemi suddetti hanno meno risonanza che nelle grandi città?

Intanto, dei mezzi a trazione elettrica segnaliamo il costo ancora alto nonostante le diverse offerte concorrenziali delle numerose case costruttrici, mentre alcuni vantaggi innegabili saranno per l’ambiente, per i parcheggi gratuiti in certe città e l’accesso gratuito in zone a traffico limitato, la manutenzione minima, l’esenzione dal pagamento del bollo in alcune regioni, il consistente incentivo per l’acquisto (sia dell’auto elettrica che del caricabatteria), la possibilità di ricaricare a casa o in colonnine pubbliche anche gratuite.

Per ora Cupra Montana si è dotata di due punti di ricarica e a breve verranno indicate le modalità per potervi accedere.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News