Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA IV NOVEMBRE IN PIAZZA, FESTA DELLE FORZE ARMATE E DELL’UNITÀ D’ITALIA

cupraivnovembre_1CUPRA MONTANA, 7 novembre 2016 – È stata ricordata ieri (6 novembre), la giornata del 4 Novembre, dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate. Prima a Poggio Cupro e poi a Cupra Montana, dopo un corteo aperto dalla banda Niccolò Bonanni, l’Arma dei carabinieri in congedo ha deposto la corona di alloro al monumento dei caduti.

cupraivnovembre_2Il sindaco Luigi Cerioni ha ricordato tutti i nomi dei caduti, e le loro storie normalmente straordinarie. Toccante è stata la lettura di due testi, una corrispondenza di un soldato cuprense e la risposta del suo amico: dal fronte notizie entusiasmanti di come l’impegno dei soldati italiani dava i suoi frutti, e da Cupra notizie di vita dura di un paese in guerra, di altri soldati feriti, di un’agricoltura che dava i suoi frutti…

Con l’avvolgente voce di Milena Gregori quelle parole scritte un secolo fa, ieri mattina sotto il loggiato comunale si è vissuto un bellissimo momento in ricordo di quei cuprensi che hanno dato la vita per rendere Cupra Montana il bel paese che è adesso.

(foto Marika Bonci)

News