Connect with us

Attualità

CUPRA MONTANA / La biblioteca comunale ha compiuto 150 anni

Inaugurata il 7 gennaio 1872 sua prima sede fu l’ex convento camaldolese poi il trasferimento in quella attuale al primo piano del Palazzo comunale

CUPRA MONTANA, 8 gennaio 2022 – Istituita nel 1872 con i fondi librari dell’ex-Eremo delle Grotte, la Biblioteca Popolare di Cupra Montana ha in dotazione circa 20.000 volumi, tra cui 434 edizioni del Cinquecento e 80 incunaboli. L’archivio storico comunale conserva preziosi catasti del XV e XVI secolo.

La biblioteca nasce, appunto, con l’acquisizione da parte del Comune di questi libri antichi e la sua prima sede fu l’ex convento camaldolese, lo stesso che oggi ospita la scuola primaria Giorgio Umani e la scuola secondaria di primo grado Luigi Bartolini.

Alla fine del 1800 la Biblioteca fu trasferita al primo piano del Palazzo comunale e
verso la fine degli anni 70 fu ampliata con altre stanze. Il 4 dicembre del 1971 veniva inaugurata per la seconda volta, sempre al primo piano del Palazzo comunale.

A testimonianza di tale inaugurazione, una pergamena con scritto “nella speranza che ciò valga a rafforzare nei cuprensi l’amore al sapere e la volontà di migliorarsi spiritualmente”.

All’interno della biblioteca si trova anche il Centro di documentazione Luigi Bartolini, con volumi, articoli e materiali sull’illustre incisore, pittore, poeta e scrittore cuprense autore del celebre Ladri di biciclette.

«Per celebrare i 150 della nostra Biblioteca Comunale, sono in programma incontri e iniziative che organizzeremo nei prossimi mesi, quando la situazione sanitaria lo permetterà», ha fatto sapere il sindaco Enrico Giampieri.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x