Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA, LA FESTA IL MALTEMPO “CANCELLA” IL PALIO DI SANT’ELEUTERIO

CUPRA MONTANA, 24 maggio 2015 – Il Palio di Sant’Eleuterio che ogni anno richiama curiosi e sostenitori della varie contrade, in gara per contendersi l’ambito stendardo del Santo Patrono, a causa del maltempo è stato rinviato al 14 giugno prossimo.

palio_cupra2Peccato, perché l’organizzazione del Palio richiede impegno e sacrificio, non solo per coordinare le varie fasi di svolgimento con i gruppi e i figuranti che arricchiscono la sfilata, ma soprattutto per formare le squadre delle contrade, perché a differenza di dieci anni or sono, queste si sono tristemente spopolate; nonostante ciò il Palio riesce a sopravvivere e conserva un suo fascino, riuscendo sempre ad accendere sportivamente gli animi delle varie tifoserie, oggi messe in fuga dalla pioggia battente e da una temperatura più prossima a quella invernale.
Comunque la prima parte del programma si è svolta regolarmente e questa mattina (24 Maggio 2015), presso la Chiesa di San Lorenzo, Don Giovanni Rossi ha ricevuto lo stendardo del Santo, detenuto per un anno dalla Contrada Badia Colli vincitrice dell’edizione 2014.
Nel pomeriggio, verso le ore 16.30, il corteo di figuranti medioevali cuprensi era pronto a sfilare insieme alle contrade, alla Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni”, agli sbandieratori e tamburini, alla gente intervenuta, poi a causa della pioggia si sono riparati sotto il loggiato comunale fino al tardo pomeriggio, nella inutile attesa che il tempo migliorasse.
Certamente domani, lunedì 25 maggio, proseguiranno i tradizionali appuntamenti con la classica Fiera di Sant’Eleuterio, che inizierà alle ore 7.00, momento di arrivo degli ambulanti, e terminerà intorno alle 21.00. La fiera ogni anno riempie letteralmente l’anello del Centro Storico con prodotti diversi e merci per tutte le esigenze.palio_cupra1
Mentre martedì 26 maggio, alle ore 11.00, per la Festa del Patrono, nella chiesa di San Leonardo, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gerardo Rocconi, Vescovo Diocesano: un momento al quale partecipano moltissimi fedeli per rinnovare il culto e la tradizione del Santo Patrono.
A parte la sfortunata edizione di quest’anno, rimandata appunto al 14 giugno, una iniziativa di lungo termine come il Palio, pur se dipendente dai capricci del tempo, deve essere comunque sostenuta, perché la nostra manifestazione ha ormai raggiunto il 40 anni di storia da quando Don Attilio Cavalletti iniziò questo simpatico appuntamento, poi custodito per tre lustri dalla Associazione Pro Cupra e negli ultimi anni dalla Comunità Parrocchiale con Don Maurizio Fileni e Don Giovanni Ferracci ai quali si è aggiunto oggi con Don Giovanni Rossi.
(Oddino Giampaoletti)

foto di Enrico Spinaci

News