Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA «La relazione è la cura»: Yuri si racconta a Mattarella

Ventisei anni, il cuprense segue un programma di comunità dal 2017: «Un’emozione la visita del Presidente della Repubblica»

CUPRA MONTANA, 2 luglio 2021 Un’occasione speciale quella che Yuri Picchio, 26 anni, originario di Cupra Montana, ha vissuto nella comunità Exodus di Milano: qui la scorsa settimana ha fatto visita il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«Seguo un programma di comunità dal 2017 – spiega -. Ho passato momenti difficili, sono riuscito a chiedere aiuto, sono cresciuto grazie alla comunità e mi sono aperto. A settembre è un anno che vivo qui a Milano: il percorso di comunità è lungo e impegnativo, sono riuscito a migliorare alcuni aspetti del mio carattere. La tossicodipendenza è una malattia subdola, non bisogna mai abbassare la guardia».

Yuri Picchio ha raccontato questo e altri aspetti della sua vita al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che la scorsa settimana ha fatto visita alla struttura milanese, presenti anche il sindaco Giuseppe Sala e altre autorità, e il fondatore della comunità don Antonio Gallo.

«Raccontare la mia vita è stato emozionante: se guardo indietro nel tempo penso che non lo avrei mai fatto. Il parlare, la condivisione e la fiducia verso gli altri sono aspetti importanti che fanno della relazione la cura vera. Ci vuole tanta forza di volontà, mi sono aperto tante porte e adesso non mollo».

Cresciuto tanto grazie alle esperienze di comunità, il giovane cuprense sta seguendo un corso da Oss e presto inizierà il tirocinio lavorativo.

«Ringrazio Exodus per avermi chiesto di rappresentare tutti noi, ringrazio il Presidente Mattarella per aver ascoltato e compreso le mie parole».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News