Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA L’ULTIMO ABBRACCIO A MARIO, IL MITICO SACRESTANO CHE AMAVA GIOCARE CON LA LUCE

CUPRA MONTANA,  3 gennaio 2017 – Si terranno domani, mercoledì 4 gennaio, alle ore 10 nella chiesa di San Lorenzo i funerali di Mario Mancini, storico sacrestano di San Leonardo. La cerimonia funebre sarà celebrata dai parroci don Giovanni Ferracci e don Giovanni Rossi. Dopo la funzione religiosa il corteo funebre si snoderà da via Marianna Ferranti intorno l’anello del centro storico scendendo per via Giovanni Bovio fino al cimitero dove la salma sarà tumulata.

Mario Mancini, memoria fervida e legata amorevolmente alla storia di Cupra Montana, è deceduto ieri mattina (2 gennaio) all’età di 96 anni nella propria abitazione di via Francesco Menicucci. Al servizio della parrocchia di San Leonardo per molti lustri, era stato un punto di riferimento soprattutto quando nei momenti religiosi con la sua capacità sapeva coniugare la tradizione con la fede. Uno di questi era dedicato al periodo pasquale e per la precisione al Giovedì Santo quando la chiesa di San Leonardo, grazie alla sua straordinaria abilità assumeva un gioco di luci tutto particolare, esaltato da piante ornamentali di bellissimo aspetto.

Ma Mario era anche un appassionato di storia locale. Non di rado faceva tappa in biblioteca o agli appuntamenti culturali per ampliare le sue conoscenze.

La notizia della scomparsa del buon Mario è stata una doccia fredda per molti cuprensi che lo conoscevano e lo stimavano; da tempo le sue condizioni erano andate peggiorando tanto che in molti si erano preparati al peggio. Mario era rimasto solo da alcuni anni per la perdita della consorte e quindi inoltriamo ai parenti  e alle nipoti Letizia e Fiorina sentite condoglianze da parte della redazione di “Quelli del Massaccio”.

News