Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA MARCIAPIEDI “TRAPPOLA”, CADUTE A RAFFICA: LA DÉBÂCLE DEL PIANO ANTINEVE

CUPRA MONTANA, 18 gennaio 2017Una débâcle. La neve caduta per tutta la giornata di ieri (17 gennaio) ha ancora una volta messo a nudo la poca consistenza degli interventi messi in atto dal Comune. I mezzi comunali che hanno dato una prima sommaria ripulita alla coltre nevosa, permettendo la circolazione, naturalmente ripassando gli stessi tracciati in un secondo tempo, hanno ancora una volta trovato le critiche dei cuprensi.
In particolare il problema relativo alla circolazione dei pedoni nelle vie del paese, dipeso esclusivamente dalla non praticabilità dei marciapiedi e dall’ovvio restringimento della sede stradale una volta spazzata la neve e ammucchiata ai bordi, ma anche da un sottile strato di ghiaccio sotto la neve pressata dalla lama degli spazzaneve.
Nei punti più ripidi delle nostre strade, per esempio via Giovanni Bovio o Giacomo Matteotti (quest’ultima percorribile solo a piedi), tanto per citarne alcune, diverse sono state la cadute di persone anziane, fortunatamente sopra la neve ammucchiata e quindi senza conseguenze: la perturbazione che ha colpito dovrebbe attenuarsi entro la giornata di oggi (18 gennaio), anche se le modalità ci ricordano il nevone del 2005, quando in diverse località di alta collina, Cupra Montana compresa, dovettero intervenire i mezzi dell’Esercito, le ruspe e i camion, insieme a quelli del comune e di aziende private. Intanto anche oggi (18 gennaio) le scuole sono chiuse.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News