Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

CUPRA MONTANA MOSTRA TEMATICA SULLA GRANDE GUERRA

CUPRA MONTANA, 26 ottobre 2018 – Non si può dimenticare una tragedia come la Ia Guerra Mondiale, la Memoria lo esige! Con il titolo “Il Fronte sotto casa. Storia e storie del nostro paese durante la Grande Guerra” è stata predisposta presso la Galleria San Lorenzo (Via Nazario Sauro) una mostra tematica sull’imponente conflitto e sarà inaugurata domenica 4 novembre alle ore 16.30 dalle autorità cittadine e da rappresentanti di Enti sovra comunali.

Di seguito alla inaugurazione, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Lorenzo gli intervenuti potranno assistere ad uno spettacolo musicale su “La grande Guerra”, nel quale è prevista la partecipazione della Filarmonica Spontiniana in collaborazione con la corale In..Canto. Qui forniamo anche le date e gli orari di apertura di questa interessantissima e ben disposta mostra: 10/11/17/18/24/25 novembre e 1/2 dicembre con le seguenti aperture: sabato dalle ore 16 alle ore 20; domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.

Nella Prima Guerra Mondiale furono coinvolte le maggiori potenze mondiali ed altre minori dall’estate del 1914 fino al novembre 1918 e fu proprio per la partecipazione di nazioni extra europee (Giappone, Stati Uniti, Inghilterra) che prese il nome di Ia Guerra Mondiale.

Il conflitto ebbe inizio a seguito dell’assassinio  dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este, il 28 giugno 1914 a Sarajevo e la conseguente dichiarazione di guerra dell’Impero Austro-Ungarico al Regno di Serbia. La Grande Guerra causò bel 9 milioni di morti tra i militari caduti in battaglia ed anche 7 milioni di civili deceduti a seguito del conflitto, della fame e delle epidemie conseguenti: l’Italia entrò in guerra nel 1915, pagando a caro prezzo la vittoria e la difesa del Sacro Suolo contro l’Impero Austro-Ungarico.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News