Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA “PACE AGLI UOMINI”, QUANDO UNA FOTO SA RACCONTARE I DOLORI E LE SPERANZE DEI MIGRANTI (FOTOGALLERY)

CUPRA MONTANA, 8 febbraio 2017 – Sicuramente l’attesa è valsa la pena. La serata con l’autore, il giornalista Sergio Ramazzotti, domenica 5 febbraio, ha soddisfatto le aspettative dei presenti alla sala “Bartoli“, regalando due ore di racconti emozionanti, raccontando le storie uniche e incredibili, di chi lascia la propria terra, nella speranza di una vita migliore, ma anche  di chi decide di rimanere.

Le migrazioni, sono sempre esistite, in qualsiasi religione, o epoca, esse hanno fatto parte della storia dei popoli, purtroppo oggi molto spesso mentalità ristrette portano a ghettizzare creando grandi problemi che quotidianamente viviamo.

Che ci piaccia o no esistono leggi che permettono l’entrata dei clandestini, ma altre che hanno regalato al popolo occidentale la libertà di cui gode, sta a noi saperle mettere in pratica.

Pace agli Umini” il titolo della mostra… ma le foto raccontano ben altro…

Immagini forti e crude, che ci fanno capire che girando l’angolo, non molto lontano da noi non è tutto  rose e  fiori, e allora a volte sarebbe bello tendere la mano senza giudicare, pensando che chi migra è un uomo a cui molti diritti sono stati negati.

La mostra resterà aperta per i prossimi due week end di febbraio, per poi essere itinerante presso il Liceo Scientifico di Jesi, e l’Istituto Galileo Galilei.

Foto e testo di Cristiana Loccioni

 

News