Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA PARTENZA A RAZZO PER IL FESTIVAL DEL FOLK, IL SALOTTO BUONO NELLA MAGIA DELL’ECLISSI LUNARE

Pubblico delle grandi occasioni per la prima serata del Festival del Folclore

 

CUPRA MONTANA, 28 luglio 2018 – Partenza a razzo per la 23esima edizione del Festival del Folclore che ha visto ieri sera (27 luglio) salire sul palco allestito in piazza IV Novembre, cioè nel “salotto buono” cuprense, i portacolori italiani dei gruppi folcloristici “Massaccio” e “Traballo” insieme con i giovani di Taiwan. Ovviamente pubblico delle grandi occasioni, quello cioè a cui piace scoprire le tradizioni e le culture delle varie nazioni attraverso le performance di canti e balli. Complice anche l’eclissi di luna più lunga del secolo, lo spettacolo offerto in uno scenario affascinante ha catturato tutta l’attenzione dei presenti.

Il Festival del Folclore è ormai uno degli appuntamenti di primo piano del cartellone estivo di Cupra Montana che nel corso degli anni ha saputo sempre più affinare e migliorare nella scelta dei gruppi da proporre, creando nel contempo un collante di amicizie tra le varie rappresentative. Non è tutto facile, non è tutto semplice nel mettere a punto la macchina organizzativa che richiede da parte dell’associazione una notevole mole di lavoro, che va dai pasti agli alloggi per poi arrivare alla soluzioni di problemi dell’ultima ora. Il tutto ovviamente a carico di volontari.

Ma torniamo ai prossimi appuntamenti in scaletta. Il primo, a carattere istituzionale, è nel pomeriggio alle 17 nella sala consiliare dove il sindaco Luigi Cerioni avrà un incontro con i gruppi folcloristici. Si arriva così alle 21.30, sempre in piazza IV Novembre: saliranno sul paco la Compagnia Xihuitzilli (Messico), Taiwan Folk Musica Ensemble (Taiwan), American Footworks (USA).

Giornata clou ovviamente domenica (29 luglio). Il primo impegno è alle 18 nella chiesa di San Lorenzo dove si terrà la celebrazione eucaristica con la partecipazione di tutti i gruppi in costume; a seguire il saluto a Cupra Montana con la sfilata dei portacolori per le vie del Centro Storico e balli in piazza (ore 18.30piazza Cavour) , e per chiudere la giornata alle 21.30 in piazza IV Novembre i balli del Gruppo Massaccio (Italia), Timor Furak (Timor Est), Royal Tara Dance Academy (Irlanda), Taiwan Folk Music Ensemble (Taiwan), Compagnia Xihuitzilli (Messico).

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News