Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA Protezione Civile, un impegno quotidiano

Molteplici i servizi svolti dai volontari in questo periodo di emergenza virus

CUPRA MONTANA, 11 maggio 2020 – Abbiamo parlato spesso delle iniziative messe in campo dalla Amministrazione comunale di Cupra Montana per dare ulteriori servizi a quanti si trovano in condizioni di necessità e isolamento a causa del Covid-19, tralasciando un po’ il lavoro continuo svolto dai volontari della Protezione Civile locale.

Una collaborazione che ha visto alcuni volontari mettersi a disposizione per il Centro Operativo Comunale (12 marzo) oppure per provvedere alla sanificazione di varie aree commerciali pubbliche nel territorio comunale.

Ma c’è di più. I volontari della Protezione Civile sono impegnati tutti i giorni a soddisfare le richieste di genere diverso che vengono espletate poi nel pomeriggio con la consegna dei prodotti alimentari e farmaceutici a coloro che sono impossibilitati ad uscire di casa  magari in quarantena o perché in precarie condizioni fisiche.

Insomma, questi volontari, pochi a dire il vero, si sono impegnati anche nell’acquisto e consegna di medicinali particolari fuori Comune, oppure nella posa in opera di letti ortopedici e carrozzine per disabili, come nella consegna delle mascherine messe a disposizione dalla civica Amministrazione a Cupra Montana e Poggio Cupro.

Un lavoro che appare interminabile, soprattutto quando il volontario, al momento della consegna dei prodotti alimentari e/o farmaceutici, si accorge che la gente ha bisogno di tante altre cose, soprattutto i più disagiati, che dietro un velo di riservatezza, chiedono aiuto e assistenza non solo a causa del coronavirus.

I servizi che i volontari espletano ogni giorno vengono decisi dal sindaco Luigi Cerioni in collaborazione con il coordinatore della Protezione Civile, Sergio Anibaldi, e ogni servizio, acquisto e/o consegna vengono effettuati, ancora oggi, 53esimo giorno di operatività, con il mezzo dell’associazione.

L’esortazione è che i cittadini entrino a far parte della Protezione Civile di Cupra Montana, perché il volontariato è una risorsa insostituibile della nostra comunità.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News