Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA SAGRA DELL’UVA: BENNATO E PELÙ CANTANO “CAPITAN UNCINO”, OVAZIONE DEL PUBBLICO (GALLERY)

Il Palio della Pigiatura ai portacolori di Serra San Quirico, domani la sfilata dei carri allegorici

 

CUPRA MONTANA, 6 ottobre 2018  – Quando uno meno se lo aspetta, ecco la sorpresa della Sagra dell’Uva. Sul palco, accanto a Edoardo Bennato, arriva Piero Pelù. Una performance fantastica, quando intonano “Capitan Uncino”; una gioia unica per le migliaia di persone che si erano assiepate in piazza Cavour. Ovviamente è stato il momento clou della serata, quella di venerdì 5, che fino allora marciava spedita sull’onda dei vari appuntamenti in programma per l’81esima edizione.

Il richiamo di quella che è la più antica manifestazione delle Marche e tra le prime in Italia, ancora una volta si è dimostrato molto troppo forte per tantissime persone che fin dal primo pomeriggio di ieri ha iniziato a riempire il centro storico. Poi il concerto di Bennato che di fatto ha innescato la tre giorni dei big della canzone. Stasera (6 novembre) infatti sarà la volta di Piero Pelù (ore 23,30) sempre in piazza Cavour.

Ma l’attenzione non è rivolta solo ai concerti. Nel pomeriggio di oggi (6 ottobre) si è svolto il Palio della Pigiatura mentre ai Musei in Grotta alle ore 18, Antonio Boco, collaboratore storico della guida I Vini d’Italia del Gambero Rosso parlava delle differenze più importanti all’interno dell’area dei Castelli di Jesi.

Per tornare alla gara della pigiatura, ormai un appuntamento fisso della manifestazione cuprense che coinvolge le realtà comunali dell’area dei Castelli del Verdicchio, alla fine della contesa il trofeo è andato a Serra San Quirico, piazza d’onore ai portacolori di Cupra Montana e terzo posto per Staffolo. In quarta posizione Castelplanio, poi Mergo e infine Maiolati.

Ancora il Verdicchio protagonista nel tardo pomeriggio e in serata con le degustazioni. Dalle 18 in Piazza IV Novembre, sia oggi sia domani, oltre trenta etichette per le “Degustazioni in centro”. Prodotti agroalimentari in Via Marianna Ferranti. Alle 19.30 lo show cooking #airshowcooking a cura di Faber, nella piazza delle degustazioni: la blogger marchigiana del blog “Perle e Ciambelle” sarà la protagonista dello show con il curioso fil rouge di uva e aria. Per le vie del centro Fonti del Verdicchio e stand gastronomici che nel dopo cena si trasformano in vere e proprie discoteche a cielo aperto con dj e musica di tutti i generi fino alle 4 di notte. A precedere il live di Pelù, Julico in concerto alle 22.

Il programma di domani, domenica 7, prevede anche il pranzo in centro. Ore 10 alla sala consiliare ricevimento autorità; ore 11 Sfilata dei Gonfaloni, esibizione del gruppo folk Massaccio e Banda Musicale N. Bonanni di Cupramontana. Ore 12 apertura stands gastronomici. Ore 15.30 in Piazza Cavour, la mitica e tradizionale sfilata dei carri allegorici ed esibizione delle Bande Musicali. Ore 17.30 premiazione dei carri allegorici e stand. Ore 18 in Piazza IV Novembre “Degustazioni in centro” ed Enoteca Enocupra aperta. Ore 18.30 live di Luca Barbarossa in Piazza Cavour. Ore 21.30 in Piazza Cavour “Contro Tempo” in concerto. Ore 21.30 estrazione Lotteria Sagra dell’Uva 2018. Alle 22.00 Fuochi d’artificio. A seguire musica negli stand fino a notte fonda!

Continua il contest fotografico: pubblicando fotografie su Facebook e Instagram inserendo l’hastag #sagradell’uva81 si partecipa all’estrazione di premi che prevedono un soggiorno a Cupramontana, Verdicchio e degustazioni.

(Foto di Marika Bonci e Giuseppe Taruchi)

News