Connect with us

Cronaca

CUPRA MONTANA / SANT’ANTONIO ABATE, LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI: RITORNO ALLA TRADIZIONE (GUARDA IL VIDEO)


Sant’Antò da a barba bianca
Quello delle pagnottelle,
color d’oro e scrocchiarelle
da spartisse tutti assieme
‘n po’ perù, chi vène vène,
come l’acqua del Signore
quanno a manna giò de còre!

CUPRA MONTANA, 30 gennaio 2017 – Festa grande, festa vera quella di ieri (29 gennaio) ai frati neri. Tanti gli animali domestici portati davanti al sagrato della chiesa della Romita dei francescani per la tradizionale benedizione di Sant’Antonio Abate. In realtà, l’appuntamento si doveva tenere il 17 gennaio, ma vista la tanta neve e soprattutto le temperature polari, i padri francescani hanno deciso di posticiparla.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Comunque ciò che davvero conta è il ritorno sentito alla tradizione e ai ricordi legati a Sant’Antonio Abate e alle sue pagnottelle che chissà perché hanno sempre un sapore e un gusto particolari; ricordi di feste trascorse in famiglia, in un’intimità gelosamente custodita. D’altra parte in questo paese, di estrazione campagnola, con gli animali domestici c’è sempre stata una certa dimestichezza.

E così stamattina, già molto prima della celebrazione eucaristica, davanti al sagrato si è radunata tanta gente e con le persone anche gli animali: cani, gatti, polli e pesciolini (tanto per citare alcune categorie).  Insomma, un piccolo zoo domestico che ha rallegrato non poco l’atmosfera, sotto lo sguardo benevolo di Sant’Antonio Abate. In passato era usanza far benedire anche gli animali da soma: dagli asinelli ai cavalli, abbelliti per l’occasione con nastri.

Di un fatto in ogni caso siamo certi, conservare la memoria delle tradizioni dove essere un compito e dovere per tutti noi.

foto e video di Cristiana Loccioni

foto copertina di Anna Vincenzoni

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.