Segui QdM Notizie

Cronaca

Cupra Montana Si è spento Ivo Costarelli, il ricordo di don Maurizio Fileni

«Amava dire che la sua famiglia doveva essere anche la mia famiglia e spessissimo ero a tavola con loro»

Cupra Montana, 4 maggio 2022 – Nella mattinata di ieri all’età di 84 anni, si è spento Ivo Costarelli, storico sagrestano della chiesa del Santissimo San Salvatore di Poggio Cupro dove per tanti anni ha prestato il suo servizio divenendo punto di riferimento per il paese.

Uomo mite e devoto, per molti anni ha svolto con dedizione e impegno il compito di custode e sacrestano nella piccola e preziosa chiesa del Castello.

Il ricordo di don Maurizio

«Chi non conosceva Ivo, Ivo Costarelli a Poggio Cupro? Chi a Cupra Montana non lo conosceva? Con quel suo sfrecciare (talvolta anche troppo veloce) a bordo di quell’apetto celeste che tutti riconoscevano a memoria. Con quel suo stare vicino all’altare di San Lorenzo o di San Leonardo: sempre al servizio. Quando sono arrivato Priore di San Lorenzo, mi era stata affidata anche la parrocchia di Poggio Cupro e ad Ivo l’ho trovato che, assieme a Giustina sua moglie, abitava nella casa della parrocchia: attigua e attaccata alla chiesa.

Durante tutti i miei anni di permanenza a Cupra Montana (22 anni) l’ho avuto, dunque, ospite e sacrestano. Mi è stato un collaboratore indispensabile. Conosceva benissimo dove erano conservate tutte le suppellettili della chiesa e tutto l’occorrente per le varie celebrazioni. Addirittura mi precedeva. Conosceva a memoria, per esempio, (ed io me ne meravigliavo non poco) i colori degli abiti che dovevo indossare e tutto quello che si doveva esporre durante i vari tempi liturgici.

Ha custodito quanto (e forse meglio di casa sua) la chiesa del Santissimo Salvatore in Poggio Cupro che avevamo restaurato ed abbellita.

Amava dire che la sua famiglia doveva essere anche la mia famiglia e spessissimo ero a tavola con loro, quando riuniva le famiglie dei suoi figli. In quelle occasioni eravamo in tanti tanto che la sala stentava a contenerci tutti. Lui e Giustina gongolavano perché la loro famiglia era al completo; perché c’ero anche io con loro. Arrivederci, Ivo: non è finita qui, eh! Cóntaci pure tu, ché io ci conto!!»

Dalle ore 10 di oggi sarà possibile la visita presso l’obitorio, i funerali avranno luogo domani, giovedì 5, alle ore 10 presso la chiesa di Poggio Cupro.

Ivo lascia i figli Alberto, Milena e Paolo.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News