Connect with us

Cupramontana

CUPRA MONTANA / SIT-IN DI CHITARRA AL MIG

La giornata odierna dedicata agli appassionati di musica. Sarà scandita dagli incontri con affermati esecuturi

CUPRA MONTANA, 20 ottobre 2019 – Inizierà alle 10,30 di oggi,  presso le Grotte di Santa Caterina (MIG) il sit-in di chitarra del Centro Italia presentato da Claudia Aliotta. Alle ore 11, Luis de la Parra, compositore e poeta spagnolo del 900 (letture poetiche di Claudia Aliotta, esecuzione alla chitarra a cura di Massimo Agostinelli; ore 11.15, Incontro con il M° Paolo Saltalippi: Gesto-Suono, nella trascrizione per chitarra; ore 11.30, Incontro con “Alvarez Guitar Quartet: A. Zucchetti, P. Saltalippi, S. Falleri, S. Lazzeri, omaggio all’opera: musiche di Rossini, Verdi, Bizet; ore 12, Incontro con il M° Maurizio Di Fulvio: nuove opere del Novecento chitarristico; ore 12.30, incontro con il M° Rossella Rezzola: la chitarra nel repertorio di tradizione.

Nel pomeriggio, alle ore 15, conferenza: La Casa Editrice Berben,70 anni di storia della chitarra, a cura del direttore editoriale Fabio Boccosi, presentazione di Andrea Zampini; ore 15.30, incontro con il M° Emiliano Leonardi: musiche per chitarra dell’Ottocento; ore 16, la liuteria italiana del dopoguerra: una chitarra Gallinotti del 1957, a cura di S. Falleri; ore 16.30, il mondo giovanile della chitarra: incontro son Alessandro Dominiguez; ore 17, incontro con il M°. Anthony Guerrini: nuovo repertorio per chitarra; ore 17.30, incontro con il M°. Francesco Taranto: la musica ottocentesca con chitarre d’epoca; ore 18.30, conclusione musicale del Sit-in 2019.

Insomma una giornata dedicata alla chitarra e a Cupra Montana gli appassionati di musica non mancano di certo; molti in particolare proprio della chitarra, strumento incredibile e popolare: molti di questi appassionati sono stati affermati esecutori e collaboratori di orchestre e complessi; invece, molti altri, suonatori per diletto esclusivamente dentro alle proprie abitazioni, lontani da orecchi indiscreti.

Durante il sit-in nelle Grotte di Santa Caterina sarà possibile visitare anche il Museo Internazionale della Etichetta del Vino e ammirare le migliaia di quadratini colorati; oltre a ciò un’altra esposizione molto interessante sarà quella di chitarre e liuteria, di editoria e discografia per chitarra. Ricordiamo che il coordinamento artistico sarà impegno di Massimo Agostinelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.