Connect with us

Attualità

CUPRA MONTANA / SVELATO IL MANIFESTO DELLA 81ESIMA SAGRA DELL’UVA

CUPRA MONTANA, 1 agosto 2018 – Nella capitale del verdicchio è già tempo di annunciare la prossima edizione della Sagra dell’Uva, la grande kermesse che ogni anno richiama a Cupra Montana decine di migliaia di persone. E il manifesto che richiama alla festa è sempre stato il “biglietto da visita” più pregiato. Hanno messo la loro firma artisti di fama, grafici e studenti ma nessun logo ha resistito perché il vero brand è appunto la Sagra dell’Uva.

Il manifesto scelto per quest’anno dalla Fondazione Sagra dell’Uva e che tra qualche settimana campeggerà sia nelle località della costa sia lungo le direttrici turistiche della regione, è stato realizzato da Tomas Angelini dell’Istituto Statale d’Arte Scuola del Libro” di Urbino che così descrive la sua opera: “Attraverso una elaborata ricerca sulla storia della Sagra dell’Uva ho elaborato vari bozzetti e ho realizzato con la tecnica degli acquerelli dei grappoli d’uva che ho utilizzato nel manifesto per creare lo sfondo, che fa riferimento al prodotto tipico che si coltiva nel territorio di Cupramontana. Ho realizzato delle forme geometriche per inserire il nome dell’evento, utilizzando font semplici e lineari che risultano facilmente leggibili. I colori utilizzati hanno una gradazione di verde scuro che sono riconducibili alle foglie dell’uva.”

L’appuntamento, ormai un’eccellenza a carattere regionale, come vuole la tradizione si svolgerà dal 4 al 7 ottobre; ovviamente l’81esima edizione non si allontana da quello che ormai da sempre è il cliché dell’evento, ovvero quattro giorni interamente dedicati a concerti, sfilate (carri allegorici e gruppi folcloristici), dibattiti e degustazioni.

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche