Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA TORNA L’ATMOSFERA DEL PALIO, CONTRADE IN FESTA

CUPRA MONTANA, 12 giugno 2015 – Domenica prossima (14 giugno), finalmente, si svolgerà l’atteso Palio di Sant’Eleuterio che ogni anno richiama curiosi e sostenitori della varie paliocontrade, in gara per contendersi l’ambito stendardo del Santo Patrono.
Il rinvio, dovuto ad alcuni giorni di pioggia, ha rovinato la festa dei cuprensi e gli organizzatori hanno dovuto rinviarlo, ovviamente solo per quanto riguarda la parte dei giochi e della sfilata, perché la “Fiera” di lunedì 25 maggio è riuscita bene e anche la giornata eucaristica di martedì 26, con la venuta del Vescovo Mons. Gerardo Rocconi, si è svolta secondo programma.
Quindi domenica prossima nel primo pomeriggio, intorno alle 16.30, tutti i componenti della sfilata (le contrade e le loro squadre di atleti – i figuranti cuprensi in costume medioevale – gli sbandieratori e i tamburini jesini – la Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni di Cupra Montana) si raduneranno lungo il Viale della Vittoria e al via percorreranno Via Marianna Ferranti, Piazza Cavour e Corso Giacomo Leopardi, per un giro intero, tra due ali di folla curiosa; poi, dopo i giochi di preparazione del Palio di S. Eleuterio, si svolgerà la gara vera e propria della corsa del botticello.
Il maltempo, costringendo gli organizzatori al rinvio, ha creato un certo disappunto tra tutti coloro che, con impegno e sacrificio, hanno lavorato alla realizzazione dell’appuntamento, perché le difficoltà non sono solo quelle dovute alla coordinazione delle varie fasi di svolgimento, quelle che arricchiscono la sfilata, ma soprattutto per formare le squadre delle contrade, perché a differenza di 10/15 anni or sono, queste si sono tristemente spopolate. Buon Palio a tutti.
(Oddino Giampaoletti)

News