Segui QdM Notizie

Cupramontana

CUPRA MONTANA Tutti gli appuntamenti pasquali

Il programma in tempo di emergenza sanitaria Covid19

CUPRA MONTANA, 10 marzo 2020 – Il Venerdì  Santo si celebra in tutta Italia la Via Crucis (Via Dolorosa) ma quest’anno, a causa del coronavirus, la predisposizione di questo antico rito della Chiesa cattolica, durante il quale i fedeli sfilavano in processione per le vie non potrà essere realizzato per rispetto delle vigenti norme. 

Allora il programma delle visite alle numerose chiese del centro e delle contrade (chiesa di S. Maria – chiesa del Moro – la Romita – S. Giovanni – S. S. Salvatore di Poggio Cupro – S. Bartolomeo – Beato Angelo – San Michele – San Marco – Edicola via Bovio – in Piazza davanti la grande croce), inizierà alle ore 19.30 dalla chiesa di Santa Maria (via Roma) e sarà fatta solo ed esclusivamente dal parroco don Giovanni Rossi con la propria auto. 

Nel volantino fatto circolare in questi giorni ci sono altri appuntamenti (San Lorenzo rimarrà aperta oggi – 9 aprile – fino alle ore 17 – domani e sabato (10 e 11 aprile– ore 9/19.solo per coloro che  passano per andare al lavoro, dal medico o per la spesa) e queste semplici richieste: «Si chiede a ogni contrada di preparare una croce con un vaso con palme di olivo. Si possono accendere lumini nelle finestre vicine e porre un drappo rosso»

Tutto come nella migliore delle tradizioni solo che la partecipazione dei cittadini sarà simbolica. 

Per la Santa Pasqua si rinnoverà l’antica tradizione del dono delle uova colorate (mezzo secolo fa l’ôa ténte o pinte co’ i pincilôi – fiori di cipollotto spontaneo e stracci colorati) che significano rinascita o vita che ricomincia.

Domenica di Pasqua (12 aprile) dopo la messa delle ore 10, tutti insieme dalle finestre affaciamoci esponendo striscioni/lenzuola bianchi o colorati dai bambini.

Buonissime e fragranti saranno le tradizionali ciambelle pasquali, guarnite di biacca e zuccherini colorati, le cresce di formaggio, i dolci campagnoli, le colomb; soprattutto e nonostante il Covid-19 sarà bello festeggiare il giorno della Resurrezione.

Abbiamo scelto di mettere in fondo all’articolo questo avviso che riteniamo molto importante e rigaurda una iniziativa di generosità e di compensazione di determinati bisogni: a San Lorenzo, da mercoledì 8 aprile, è stata posta la cesta della “spesa sospesa” dove tutti possono portare o prendere alimenti, cioè dare o ricevere secondo la propria condizione. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News