Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA Un sasso per un sorriso

La comunità Podere Tufi ha aderito all’iniziativa che sta coinvolgendo tante realtà non solo della nostra regione

CUPRA MONTANA, 28 aprile 2021 – Da un paio di mesi si possono notare per le vie alcuni sassi colorati dipinti con immagini. Chi li ha trovati li ha, poi, postati sui social ed è partita una vera caccia al tesoro per trovare il proprio sasso.

L’iniziativa si chiama un Sasso per un sorriso e ha coinvolto anche i Comuni limitrofi, come Apiro e Staffolo. L’ideatrice di questa inconsueta caccia al sasso è Heidi Aelling che ha disseminato sassi colorati tra Marche ed Abruzzo, con il solo scopo sociale di donare un sorriso a chi li riceve.

L’iniziativa è molto diffusa in Svizzera e negli Stati Uniti, ma da noi ha tardato a prendere il via. Tutto si muove tramite internet attraverso un gruppo facebook denominato “Sasso per un sorriso” che, ad oggi, conta  più di 67.000 iscritti.

A Cupra Montana l’adesione a questa bella idea è avvenuta tramite la comunità Podere Tufi che ospita utenti con disagio psicologico.

Per la comunità è stata un’attività creativa che ha avuto un forte impatto terapeutico. Si sono organizzati due laboratori e l’entusiasmo è stato altissimo.

Sapere che ciò che tu realizzi sarà donato a una persona sconosciuta, donando anche un sorriso, ha permesso ai ragazzi della comunità di sentirsi meno soli.

Infatti il problema grande in questo periodo lungo di Covid è stato l’isolamento in cui tante comunità si sono chiuse, per tutelare gli ospiti.

Quindi chiunque trovi sassi colorati in giro, li posti sui social e farà la felicità di chi li ha realizzati.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News