Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA UNA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT, TRA SCALATE E PIZZICA

CUPRA MONTANA, 22 agosto 2015 – Aspettavamo con una certa ansia, visti i capricci del tempo che in questi giorni ci ha sorpreso spesso col suo piangerci addosso, l’arrivo del sabato 22 agosto nel corso del quale era prevista la Giornata dello Sport; inspiegabilmente la manifestazione degnissima per contenuti e partecipanti (esprimo una mia impressione personale) non è sembrata essere degnamente pubblicizzata ed è un vero peccato far passare quasi sotto silenzio una delle manifestazioni più corali e coinvolgenti del nostro paese.
Tutto, secondo programma e grazie ad una splendida giornata, si è svolto oggi pomeriggio e fino a tarda sera nella piazza principale e lungo la vecchia cinta muraria, gli sport più popolari rappresentati con il meglio dei rispettivi appassionati: calcio, calcetto, ciclismo, base ball e la sua versione femminile del soft ball, la pallavolo maschile e femminile, gli intramontabili ruzzola e bocce assieme alla pesca sportiva, al gruppo podistico, gli audaci arrampicatori che hanno aggredito la facciata del comune.
Ogni sport si è presentato al meglio con i suoi rappresentanti che negli anni gli hanno dato più lustro.
La gente ha avuto la possibilità di vedere e rivedere vecchie e nuove glorie dello sport locale. Inoltre, ed è la novità di quest’anno, ha ammirato i virtuosismi e le acrobazie dei praticanti la specialità dell’Half Skate, benemeriti dei reparti di traumatologia, che hanno sfidato le leggi di gravità cavalcando le loro tavole provviste di rotelle su piste paraboloidi che danno la possibilità di staccarsi da terra, piroettare in aria e ricadere in posizione eretta possibilmente incolumi.
Con una certa divertita curiosità la gente ha accolto anche l’esibizione del calcetto gigante praticato da uomini (e donne) vincolati ai loro posti come fossero i personaggi del calcio balilla al quale tanti di noi si sono affezionati nella versione da tavolo, consumando nell’entusiasmo di memorabili partite, fior di tonsille! E le due palestre presenti in paese, lo “Sporting Club” dei fratelli Ricci e l’Associazione Sportiva Gymnica di Adria Fazi hanno deliziato gli spettatori con delle esibizioni danzanti di pizzica e balli moderni.
Già, una bella serata di spettacoli, vissuta con spensieratezza dalla maggior parte degli intervenuti che si sono accostati per conoscere gli sport soprattutto nella loro parte più interessante: quella ludica e fruibile da tutti.
Tante le famiglie con al seguito i futuri aspiranti atleti. Con qualche difficoltà c’era anche la possibilità di fare una “vetrina” per il nuoto, magari approfittando delle due belle piscine in possesso del comune ma queste, magari, entreranno a far parte dei giochi in un prossimo futuro, quando le oggettive difficoltà organizzative, saranno superate.
Diamo tempo al tempo e per adesso godiamo della bella giornata, ringraziando di cuore quanti ci hanno offerto questa possibilità! Evviva tutto lo Sport!

(Pietro Anderlucci)

foto di Enrico Spinaci

FOTOGALLERY

[Best_Wordpress_Gallery id=”50″ gal_title=”Festa dello sport 2015″]

News