Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRAMONTANA AL VIA LA “TRE GIORNI” DEL FOLCLORE

Il Festival inizia domani per poi concludersi domenica, ad animare le serata saranno 180 giovani in rappresentanza di diverse regioni italiane

 

CUPRA MONTANA, 25 luglio 2019 – Il Gruppo Folcloristico “Massaccio” ha annunciato l’impegnativo programma della 24esima edizione del Festival del Folclore che prenderà il via domani (venerdi 26 luglio), alle ore 21.15, in Piazza IV Novembre. A presentare l’appuntamento la Presidente del Gruppo, Giuseppina Ceccarelli, che ha iniziato dai traguardi raggiunti: “Sono 40 anni che lavoriamo per salvaguardare queste tradizioni e sostenere al meglio il gruppo folcloristico e per questo non abbiamo mai dimenticato la necessità di seguire un nutrito vivaio con almeno 30 mini ballerine/i che in occasione del Festival saliranno sul palco per la prima volta; abbiamo anche 9 allieve/i che stanno imparando a suonare l’organetto, strumento principe di ogni nostra uscita. Oltre a ciò abbiamo molti sostenitori, tantissimi ex che hanno fatto parte del Gruppo Folk. Proprio in questa occasione esprimo sinceri ringraziamenti ai Presidenti che mi hanno preceduto per portato il Gruppo Folk Massaccio fin qui. L’Ufi Fast raccoglie tutti i gruppi folcloristici d’Italia e quest’anno le Marche sono state assegnatarie per rappresentare il folclore in comuni diversi (Cupra Montana: 26-27-28 luglio (tutti i gruppi) – Belvedere Ostrense: venerdì 26 luglio (Giullari di Minturno e Sot la Nape) Fabriano: sabato 27 luglio-Giardini del Poio, ore 21.15, Coro Gabriel di Tempio Pausania, Campidano di Quartucciu e I Peddaroti di Pellaro). Ospiteremo circa 180 partecipanti al Festival, tra ballerini, musicanti, accompagnatori e sarà un lavoro lungo ed impegnativo. Tutte le sere ci sarà il Dopo Festival presso il Parco Pubblico “Elisa Amatori” dove i vari gruppi suoneranno e balleranno in forma non ufficiale e venerdì prossimo tutti andranno a visitare le grotte di Frasassi”.

Il secondo breve intervento del Delegato Ufi Fast, Gianni Chierichetti, è iniziato così:” Ringrazio il Gruppo Folcloristico Massaccio per l’adesione e lo sforzo, perché non è facile organizzare un festival con tanti gruppi e altrettanti ballerini, accompagnatori e musicanti. Ringrazio la Civica Amminis-trazione per la disponibilità. L’Ufi conta oggi 106 gruppi corrispondenti a circa 4.000 persone più gli iscritti. Tutti insieme lavoriamo per non perdere questo patrimonio di tradizioni e culture che è presente in tutta Italia”.

Breve è stato anche l’intervento del capogruppo consiliare nel Comune di Cupra Montana, Stefania Sorana, che ha sottolineato:”Il Gruppo Folk Massaccio conserva tradizioni e cultura contadina. E’ un impegno oneroso che si esplica grazie ai tanti volontari che lavorano nel Gruppo. Mi pare molto importante questo condividere tanto a livello d’organizzazione che di realizzazione, perché così le nostre tradizioni assumono un valore considerevole. Grazie a tutti i collaboratori e volontari!”. Uno degli ex Presidenti del Gruppo Folk, Marcello Priori, ha ricordato: “E’ bello stare insieme e fare squadra, scambiarsi amicizie; importante è e sarà lo scambio culturale in varie località d’Europa, dove siamo stati e dove abbiamo portato la nostra cultura contadina, le nostre ricchezze, la nostra vivacità, le nostre tradizioni”.

Alla fine della conferenza stampa, Erica Costarelli, una giovane cresciuta nel Gruppo Folcloristico Massaccio ha mostrato ai presenti la sua tesi di laurea: “Geografia e folclore: lettura del paesaggio attraverso i gruppi folcloristici”, discussa all’Università di Macerata l’Anno Accademico 2013/2014, che tratta delle diverse letture del variegato paesaggio marchigiano attraverso le espressioni del folclore e dei gruppi che lo manifestano come impegno e salvaguardi delle tradizioni e della cultura contadina.

 

News