Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRAMONTANA AMAREZZA E DELUSIONE IN PAESE, CANCELLATO IL PALIO DI SANT’ELEUTERIO

La difficoltà delle contrade di formare squadre è all’origine della decisione ma qualcuno parla anche della coincidenza con il voto per il Parlamento Europeo

La corsa del botticello

CUPRA MONTANA,  19 maggio 2019 – La voce era corsa con molti interrogativi ma alla fine il Palio di Sant’Eluterio non sarà organizzato e le ragioni che hanno determinato questa rinuncia sono state diverse.

Intanto l’annosa difficoltà di formare squadre nelle diverse contrade, spopolate ormai da decenni, è stata la più consistente.

Pare proprio per questo problema oggettivo i responsabili che ogni anno cercano gli atleti e preparano le squadre delle contrade si sono trovati davanti l’insormontabile difficoltà. Inoltre, se dovessimo considerare la giornata di domenica 26 maggio, giorno del Palio di Sant’Eleuterio, ricordiamo che dalle ore 7 alle 23, si terranno le votazioni per eleggere i rappresentanti Italiani al Parlamento Europeo.

Tuttavia, se la motivazione della rinuncia fosse stata solo quest’ultima, la corsa del Botticello si sarebbe potuta magari anticipare a sabato 25 maggio, a fine fiera, come già fatto. Speriamo che nel frattempo si trovi una soluzione adeguata, magari per il prossimo anno, per non dover abbandonare questa bella tradizione, pur nella consapevolezza di necessarie forze nuove e rinnovato slancio di volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News