Connect with us

Attualità

CUPRAMONTANA / FERRAGOSTO IN ALTA QUOTA, ECCO GLI APPUNTAMENTI

Si inizia con la Notte di San Lorenzo per poi proseguire con un susseguirsi di iniziative. Anche quest’anno predisposte le piscine nel “salotto buono” del paese  

 

CUPRA MONTANA, 9 agosto 2019 – Piazza IV Novembre sta diventando un abituale punto di ritrovo per le manifestazioni organizzate dalle locali Associazioni e dall’Ente, perché è un angolo suggestivo all’interno dell’ antico castello di Massaccio, e la Civica Amministrazione lì sistema un capiente e funzionale palco per ospitare detti appuntamenti. Dalle degustazioni agli spettacoli teatrali, dai concerti ai giochi per i piccoli, insomma è un angolo del paese che accoglie quanto si organizza e per la notte di San Lorenzo (10 agosto), che notoriamente coincide con la “caduta delle stelle”, nella piazzetta (‘a spiazzé) è stato organizzato un “Grande Piagiama Party” a partire dalle ore 21. Una serata da trascorrere in allegria, con il naso rivolto all’insù a cercare ognuno la propria stella cadente ed esprimere il miglior desiderio ed anche partecipare a Yoga e Stelle con l’insegnante Eleonora Barbaresi e il prof. Stefano Contadini; chi partecipa deve ricordarsi di portare un cuscino o un materassino da spiaggia e passare una serata in tutta comodità.  Sempre il 10 agosto e fino al 18, presso le Grotte del Monastero di Santa Caterina (Musei in Grotta) rimarrà aperta al pubblico la mostra personale di pittura dell’Artista Emanuele Sassaroli, presso i  Musei in Grotta e intitolata “Civiltà sommerse”, dai contenuti stimolanti che arricchiranno sicuramente un po’ di questa estate (Orari 10.30 – 12.30 / 16.30 – 19.30).

Intanto per tre giorni, dal 13 al 15 agosto, prenderà il via il tradizionale “Ferragosto a Cupramontana: Acqua ad alta quota”. Gli operai del Comune sistemeranno come da consuetudine le piscine in piazzetta (Piazza IV Novembre), e i cuprensi potranno tuffarsi e godere il refrigerio fuggendo per un po’ alla calura di questi giorni che si manterrà alta, anche sotto gli sguardi severi di Sant’Eleuterio e San Leonardo, sistemati da secoli nelle nicchie della facciata della chiesa, attenti a che nessuno si spinga oltre … dove l’acqua è più alta.

In questi tre giorni di Ferragosto a Cupra Montana non ci saranno solo le piscine (ingresso libero dalle ore 10 alle 20) perché dalle ore 22 ci saranno interessanti spettacoli sempre ad ingresso libero: 13 agosto, Liscio e musica con Barbara&C; 14 agosto, Andrea Ripani e i marinai di foresta si esibiranno rendendo un omaggio al grande cantautore-poeta Fabrizio De Andrè; 15 agosto, spettacolo di Raoul Maiuli (Barzellettiere folignate, di professione parrucchiere con la spiccata predisposizione a far divertire chi ascolta le sue barzellette. Ha ottenuto grande successo alla popolare trasmissione La sai l’ultima? condotta da Ezio Greggio).

Ecco gli appuntamenti cuprensi di questi giorni di Ferragosto, tanti da non annoiarsi e tutti in piazzetta, al fresco serale che a Cupra Montana è di casa. Ricordiamo che rimarrà ancora aperta al pubblico fino al 25 Agosto la mostra personale del pittore Luigi Cioli intitolata “In opera” (dal venerdì alla domenica orario 17.00\19.30). Buon Ferragosto a tutti.

(o. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.