Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRAMONTANA FOLLA OCEANICA ALLA SERATA DI APERTURA DELLA SAGRA DELL’UVA

folla oceanica alla prima serata della 82esima Sagra dell'Uva

Stasera sul palco è la volta del gruppo musicale The Kolors che chiude nella “capitale del Verdicchio” il loro lungo tour estivo. Domani la sfilata dei carri allegori e a seguire gran finale con gli Equipe 84 

CUPRA MONTANA, 5 ottobre 2019 – Un folla oceanica ha invaso la capitale del Verdicchio alla prima serata della Sagra dell’Uva. Oltre 5mila persone hanno staccato il biglietto alle porte del paese per assistere ieri sera (venerdì 4 ottobre) alla performance del Dj Gabry Ponte.

Stasera (5 ottobre) è la volta di The Kolors. Alle 23 salgono sul palco della 82esima edizione, Stash Fiordispino, Alex Fiordispino, e Daniele Mona. La tappa marchigiana alla più antica Sagra dell’Uva della regione e tra le prime in Italia, chiude il loro tour che questa estate ha registrato numero da record.

«Il summer tour si conclude questo week-end a Cupramontana – raccontano i The Kolors – e combacia proprio con l’uscita del nostro nuovo singolo intitolato Los Angeles (in collaborazione con Guè Pequeno ndr) che, continuando il percorso iniziato con Pensare Male, rivisita i suoni e le melodie degli anni 70/80 con uno sguardo però volto al futuro».

Prima dei The Kolors saliranno sul palco di piazza Cavour, alle ore 21, i Forelock & Arawak Unplugged con la loro musica reggae da ballare sotto le stelle di Cupra Montana.

POP_UP_SAgra2019 sagra_2019 (43) sagra_2019 (58) sagra_2019 (59) sagra_2019 (12) sagra_2019 (11) sagra_2019 (77) sagra_2019 (76) sagra_2019 (41) sagra_2019 (40) sagra_2019 (39) sagra_2019 (38) sagra_2019 (80) sagra_2019 (71) sagra_2019 (72) sagra_2019 (8) sagra_2019 (73)
<
>

Ma torniamo alla giornata di venerdì. Il programma della Sagra è iniziato alle ore 18 con l’appuntamento ai Musei in grotta, (sede dell’Enoteca Comunale, del Museo Internazionale delle Etichette del Vino e dell’Ufficio Informazioni) su Il Grande VerdicchioBianchi verticali 2.0: terroir di Cupramontana ed Etna” presentato e spiegato splendidamente da Chiara Govoni; alla stessa ora presso i Magazzini dell’Abbondanza  (Piazza IV Novembre) sono iniziate le “Degustazioni in centro”, in ambedue gli appuntamenti si sono prodigate figure professionali che hanno impostato le degustazioni accostandole alla coltivazione dei vigneti, al terreno, agli interventi in vigna e in cantina, e ciò per soddisfare non solo il palato ma anche la curiosità degli intervenuti. Dicevamo che questi due appuntamenti ogni anno riscuotono discreto successo di pubblico non solo per quelle piacevoli degustazioni ma proprio perché dietro a queste si può apprendere la storia di un’area specifica (terroir), di un vitigno particolare, delle malattie delle uve, dei cambiamenti climatici, ecc; rappresentando tutto ciò il legame di Cupra Montana con il  mondo vitivinicolo, parte preponderante della nostra economia. Chi è salito ieri a Cupra Montana non ha solo degustato Verdicchio di qualità o mangiato buoni piatti tradizionali, ma ha potuto visitare le diverse mostre intorno l’anello del paese.

Domani (6 ottobre) gran finale musicale con gli Equipe 84 – La Storia e, a seguire, la band marchigiana Too Many Black Keys. Domani stand aperti anche a pranzo, degustazioni assicurate e, dalle 15.30 l’attesa sfilata dei carri allegorici e fuochi d’artificio a fine serata. Tutti i concerti saranno in Piazza Cavour.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News