Segui QdM Notizie

Cupramontana

CUPRAMONTANA LA BENEDIZIONE DEI MEZZI ALLA MADONNINA

l'ultima domenica di settembre si svolge la benedizione degli automobilisti

Nata negli anni 60, la cerimonia religiosa si svolge all’edicola sacra di via Cesare Battisti dove confluiscono centinaia di conducenti di mezzi

CUPRA MONTANA, 28 settembre 2019 – Il 29 settembre, come di consueto, si svolgerà la benedizione degli automezzi proprio davanti all’edicola sacra di Via Cesare Battisti, ovvero della Madonna della Colonna.

Un appuntamento che risale agli anni 60 quando l’allora arciprete don Attilio Cavalletti decise di dare vita a questa cerimonia la domenica precedente alla Sagra dell’Uva. Ben presto la benedizione dei mezzi, in realtà degli automobilisti – il cui protettore è San Cristoforo – divenne un appuntamento al quale si doveva in ogni caso partecipare.

Alla benedizione aderiscono migliaia di cittadini che si recano sul luogo per far benedire i propri automezzi e per l’occasione è necessaria una certa organizzazione; infatti, la circolazione viene regolata in circolo tra via Antonio Gramsci, via Giacomo Matteotti, risalendo per via Cesare Battisti, per poi rallentare davanti all’edicola religiosa, dove sosta il parroco che benedice.

Anche questa usanza religiosa, nata tanti anni or sono, gode di una forte coesione tra i cittadini che vi partecipano numerosi, insieme alle proprie famiglie.

La cerimonia inizia alle 18,15 e prosegue fino a quando la lunga fila di automobilisti non si è conclusa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News