Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cupramontana La generosità nuova e antica raccontata in una mostra

Nella Sala Raul Bartoli oggi ultimo giorno per visitarla, allestita in occasione del 150° anniversario della fondazione della Casa di riposo

di Cristiana Loccioni

Cupramontana, 6 gennaio 2023Oggi ultimo giorno per visitare la mostra, nella Sala Raul Bartoli, allestita in occasione del 150mo anniversario della nascita dell’Ente Casa di riposo di Cupramontana.

La mostra racconta la bontà e solidarietà nuove e antiche del paese attraverso le varie opere nate nel corso degli anni a favore dei bisognosi e di chi soffre.

Un periodo storico, quello raccontato, che va dal 1200 ai giorni nostri, un lavoro di ricerca fatto da Aldo Cerioni, membro del locale Archeoclub, riportando alla memoria tutte le opere a favore delle classi meno agiate che si sono susseguite nel corso degli anni, a partire dal primo ospedale, San Bartolo, che nel 1500 ospitava persone bisognose o viandanti.

Il Monte di Pietà, fondato nel 1524, prestava piccole somme di denaro ai bisognosi, in cambio di pegni di oggetti di uso comune come lenzuola, caffettiere o scaldaletti, tutto documentato in un registro ritrovato durante le ricerche.

Altra opera a favore dei poveri, la “Scuola Pia delle Fanciulle“ nata nel 1838 e rivolta all’istruzione delle fanciulle preparandole a diventare brave massaie, madri con lezioni pratiche. La scuola fu chiusa nel 1913 e il suo patrimonio fu trasferito all’asilo infantile, che fu fondato nel 1872 ma aperto nel 1887 nel primo piano del convento camaldolese di San Lorenzo, oggi sede delle scuola media.

Nel 1906 nacque la Croce d’oro che, si legge nel documento, “per opera di alcuni volenterosi, una Società di pubblica assistenza col titolo Croce d’oro. Essa ha per iscopo di raccogliere e trasportare, prestando loro le più urgenti cure, malati e feriti, sia all’Ospedale, che al loro domicilio – correre in tutte le opere di salvataggio nei pubblici e privati infortuni. Con i mezzi di cui l’Associazione disporrà, sarà facile portare un pronto soccorso anche nei luoghi più lontani dal centro e più impraticabili, in modo che tutti risentiranno i grandi vantaggi di questa nobile istituzione“.

Nel 1863 nacque la Soms che ha ricoperto, e tuttora ricopre, un importante ruolo, offrendo alla comunità cuprense un significativo contributo: attualmente vanta 84 soci e quest’anno festeggerà il 160° anniversario della sua fondazione.

L’opera a favore dei poveri, che ci riporta ai giorni d’oggi, nacque nel 1872 denominata Ricovero di Mendicità. Tale struttura fo fondata al fine di dare ospitalità ai vecchi debilitati, nel 1967 cambiò la sua denominazione e divenne Casa di Riposo, nel 2011 iniziò un nuovo percorso con la nascita della Fondazione Papa Giovanni Paolo II, e divenne quello che oggi conosciamo, il fiore all’occhiello di Cupramontana.

Tanti particolari che probabilmente nemmeno i cuprensi doc conoscono, ma che vale sicuramente la pena scoprire, conoscere le radici che hanno formato una comunità per poterle tramandare alle nuove generazioni.

La mostra sarà aperta dalle 17.30 alle 20 con ingresso gratuito.

(foto di Cristiana Loccioni)

©riproduzione riservata

News