Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana “La pista del maiale” un rito antico da riscoprire

Domani ai Magazzini dell’Abbondanza con gli esperti norcini cuprensi, tradizione che si tramanda di padre in figlio

di Cristiana Loccioni

Cupramontana, 21 gennaio 2023 – Torna la tradizionale Pista del maiale, nei locali dei Magazzini dell’Abbondanza a cura dei norcini cuprensi.

Un appuntamento che da anni si ripete, interrotto solo durante la pandemia e che fa riaffiorare antichi ricordi a quanti personalmente hanno vissuto questo momento che nella tradizione contadina era atteso da tutti.

Le temperature che si registrano in questi giorni, e i fiocchi che cadono, riportano la mente di chi ormai ha superato i 50 e di chi è vissuto nelle campagne marchigiane, a quei giorni in cui la famiglia si riuniva insieme al vicinato e di prima mattina era consuetudine fare la colazione con la bistecca sul pane, un buon bicchiere di verdicchio e per pranzo il classico sugo della pista fatta con la carne appena tagliata, fegato, cotiche del maiale, non si buttava proprio niente.

Da novembre a fine gennaio, quando le temperature scendevano anche sotto lo zero, era un vero e proprio rito che, secondo le credenze, doveva svolgersi rigorosamente nelle giornate di luna calante fredde e asciutte, evitando però la macellazione il 17 gennaio giorno di Sant’Antonio.

Sembrano tempi lontani, ma i nostri nonni hanno vissuto la povertà e questo giorno se da un lato era triste perchè veniva sacrificato un essere vivente, dall’altro assicurava sopravvivenza alla famiglia.

Una tradizione che si tramanda di padre in figlio ma che sta lentamente scomparendo, bisogna essere esperti norcini per ottenere prodotti di qualità, una tradizione che va assolutamente salvaguardata.

Domani, quindi, presso i Magazzini dell’Abbondanza organizzata dal Comune di Cupramontana e dalla locale Pro Loco a partire dalle 16.30, il ritorno alle tradizione e al buon cibo marchigiano.

©riproduzione riservata

News