Connect with us

Attualità

CUPRA MONTANA / Luci a Led per il centro storico

L’importo complessivo è di 870mila euro e comprende anche la parte antica della frazione di Poggio Cupro, il progetto è sviluppato e in parte finanziato dal Cis

 

CUPRA MONTANA, 16 luglio 2020 – Alla notte bianca di sabato prossimo ci sarà un motivo in più per brindare con un calice di Verdicchio. Da ieri sera il centro storico è illuminato con luci a led. Il lavoro ha un importo complessivo di 870mila euro, di cui 500mila per il centro storico  di Cupra Montana e per quello della frazione di Poggio Cupro, mentre 370mila euro per  le zone esterne non riqualificate in precedenza dal Comune.

«In sostanza – dice il sindaco Luigi Cerioni – l’intervento di  efficientamento energetico  degli impianti di illuminazione pubblica del Comune sta entrando nella fase finale. Si è iniziato  gradatamente ad illuminare il centro storico del capoluogo con i nuovi corpi illuminati a Led sottogronda;  già l’intervento è iniziato nel centro storico di Poggio Cupro».

luciLed_cupra luciLed2_cupra luciLed1_cupra led_cupra led1_cupra led2_cupra led3_cupra
<
>

Il nuovo impianto di illuminazione tende a valorizzare  il disegno architettonico del centro urbano  oltre che rimuovere le esistenti  lanterne non più conformi ai requisiti contro l’inquinamento luminoso.

Per le zone esterne è in gran parte già stata effettuata la sostituzione  puntuale dei centri luminosi.

Il lavoro fa parte di un progetto sviluppato e in parte finanziato da Cis che prevede l’adeguamento normativo e il risparmio energetico; è  previsto che per i punti luce oggetto dell’intervento ci sia una riduzione di consumi energetici  fino al 75%.

Una Cupra Montana riqualificata (come si potrà notare dalle foto scattate appena entrato in funzione l’impianto) sotto l’aspetto della fruibilità e del servizio in sé ed anche di quel risparmio energetico non ultimo nella scala delle priorità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.