Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

CUPRAMONTANA L’ULTIMO SALUTO A “PÈLO”, ESPERTO VITIVINICOLO

Pierluigi Gagliardini aveva lavorato alla Colonnara, in paese era molto conosciuto per la sua innata simpatia

CUPRA MONTANA, 29 agosto 2019 – È deceduto ieri mattina nella propria abitazione, all’età di 74 anni, Pierluigi Gagliardini lungamente dipendente dell’Azienda Vitivinicola Colonnara di Cupra Montana.

La notizia ha suscitato sorpresa e costernazione allo stesso tempo perché Pierluigi era conosciutissimo a Cupra Montana, e molto di più nel settore vitivinicolo, perché dipendente dell’Azienda Colonnara dove per molti anni è stato impegnato con mansioni di cantiniere e poi aveva gestito anche il laboratorio analisi sostituendo l’Enologo che aveva lasciato l’incarico.

In molti lo ricorderanno per la sua capacità tecnica proprio nel settore vinicolo, che gli deriva dalla sua modestia, quella che in diverse occasioni lo aveva portato a domandare consigli e a confrontarsi con amici enologi.  Lo ricordiamo ancora per le sue battute simpatiche dette quasi con serietà e la sua amichevole compagnia; Pierluigi era solito venire in paese quasi giornalmente per fare i soliti acquisti e poi fare una visita al bar con qualche amico magari per bere un caffè, ma negli ultimi mesi le sue visite in centro si erano ridotte di molto a causa dei problemi di salute.

Si era avuto sentore che qualcosa non andasse per il verso giusto quando alla festa della Scuola Materna la consorte Maria Grazia Coppari (insegnante), davanti agli elogi per la pensione era scoppiata a piangere davanti ai presenti: un pianto che aveva raggelato tutti.

Nato nel 1944 a Cupramontana, Pierluigi Gagliardini, si trasferì a Roma appena maggiorenne per lavorare come artigiano, vivendo la città ai tempi della “dolce vita”. Dopo aver trascorso due anni in Africa al seguito di progetti di sviluppo sociale, ha lavorato anche come operaio nella Milano degli anni di piombo. In seguito si avvicinò al’arte dell’enologia imparando sul campo le tecniche e contribuendo allo sviluppo qualitativo della spumantizzazione del Verdicchio.

Numerosi viaggi di studio in Francia alla ricerca dei migliori lieviti e cloni, furono alla base delle innovazioni e dello sviluppo del vino marchigiano. La sua passione e la sua competenza lo condussero a ricoprire il ruolo di responsabile di produzione di Colonnara. Conosciuto da tutti per la sua onestà, per la serietà e la creatività infuse nella professione, negli ultimi anni ha anche collaborato amichevolmente con l’azienda Vicari con la quale è nato un rapporto di ulteriore crescita reciproca.

Il commiato a Pierluigi (Pèlo per gli amici) si terrà oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso l’abitazione dello scomparso (Viale della Libertà 45) per poi proseguire verso il cimitero locale. Commosso il ricordo di Assoenologi Marche e dello staff di Colonnara.

L’Associazione Massa Actii esprime sincere condoglianze alla moglie Maria Grazia Coppari, ai figli Luigi e Lucia, alla sorella Flaviana ed alle rispettive famiglie.

(o. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News