Connect with us

Cupramontana

CUPRAMONTANA / NEL MISTICO SILENZIO DELLA “ROMITA”

Contemplazione, preghiera e rigenerazione dello spirito: quattro giorni dedicati al Beato Giovanni Righi

CUPRA MONTANA, 11 settembre 2019Il Convento dei Frati Minori (La Romita), organizza 4 giorni (12, 13, 14, 15 settembre) momenti di preghiera e messe in onore del Beato Giovanni Righi lì venerato. Nei giorni di giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 il programma dell’iniziativa prevede: Triduo di preparazione; ore 18.30: santo rosario; ore 19: santa messa e al termine benedizione solenne della cappella del Beato Giovanni Righi.

Nella giornata conclusiva di domenica 15 settembre questo è il programma: ore 11.30: santa messa con processione alla grotta del Beato Giovanni e benedizione solenne; ore 18.30: processione alla grotta del Beato Giovanni con Santo Rosario; ore 19: santa messa, benedizione solenne; ore 20.15: cena a buffet; ore 21.30: concerto per violino (Serena Cavallotti) e pianoforte (padre Pierpaolo Fabbri) e una scoppiettante chiusura con un coloratissimo spettacolo pirotecnico.

A Cupra Montana si parla già di questi appuntamenti tanto per l’aspetto puramente religioso quanto perché ogni anno torna a rivivere pienamente “La Romita”. A dire il vero la Festa del Beato Giovanni Righi cadrebbe l’11 marzo, ma ogni celebrazione è bene accetta e bene augurante per la vita di questo stupendo complesso nel quale sarebbe auspicabile il ritorno dei frati francescani.

In una vecchia pubblicazione, crediamo del 1930/1932, si può leggere molto di preghiere e le suppliche al Beato Giovanni, ed anche un singolare invito: «Caro Amico. Non è vero forse che nel quotidiano travagliato della vita, spesso ti senti stanco, bisognoso di quiete e di solitudine? Ebbene vieni alla Romita! Qui nel mistico silenzio, nel suggestivo panorama, ti sentirai ricreato, rinnovato nello spirito e nelle forze. Le chiare, fresche, leggere acque del Coppo”, faranno anche per te della Romita un delizioso soggiorno climatico».

(o. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.