Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cupramontana Presentato il libro di Mario Rinaldi, “Cupramontana Jeri“

Racconti di una vita passata ma che merita di essere ricordata, e che grazie ai figli Annarita e Antonello, molti potranno rivivere sfogliandone le pagine

di Cristiana Loccioni

Cupramontana, 14 febbraio 2023Cupramontana Jeri, storie di una vita passata scritto da Mario Rinaldi, è stato presentato nel pomeriggio di domenica nella Sala consiliare.

Con Annarita e Antonello Rinaldi, i figli, Claudia Pierangeli, Giorgia Sestilli, Elena Gregori e Erika Morici che hanno con le loro letture accompagnato la serata.

I saluti e i ringraziamenti del sindaco Enrico Giampieri e della vice Stefania Sorana e gli interventi di don Maurizio Fileni ex parroco di Cupramontana per un lungo periodo.

Un tuffo nel passato per ricordare in modo simpatico, preciso e puntuale la vita del paese nella prima metà del ’900, racconti di come era, come si giocava, lavorava o addirittura come si mangiava, con un occhio verso i personaggi di spicco di allora.

«Per noi è stato particolarmente importante rendere pubblico questo testo che babbo aveva scritto con impegno, ricordando episodi risalenti alla sua infanzia e che di certo non avrebbero meritato di restare chiusi dentro un cassetto».

Un gran bell’evento ricco di contenuti e di partecipazione.

Leggendo questo libro non si può fare a meno di riflettere sui cambiamenti avvenuti negli ultimi 100 anni.

L’autore Mario Rinaldi, forse più noto con il suo soprannome “Mario de Boriò”, classe 1922, persona conosciuta e stimata in paese, amante dell’arte e della cultura, ha scritto questo libro poco prima della sua improvvisa scomparsa.

Un’ importante testimonianza storica, racchiusa in un libro che dà spazio ai ricordi, passando per i nomi delle vie dei negozi, racconti fotografici, non tralasciando i soprannomi che ancora oggi il paese si porta dietro, racconti di un paese che nella piazza centrale, ancora oggi punto di riferimento, si ritrovava per fare quello che allora si chiamava “il giro delle chiese“, ovvero delle osterie, la piazza del mercato del lunedì che oggi ancora resiste.

Mario Rinaldi, scomparso nel 2010, ha voluto racchiudere nelle pagine di questo libro, una vita passata ma che merita di essere ricordata, e che grazie hai figli Annarita e Antonello, molti potranno rivivere sfogliandone le pagine.

©riproduzione riservata

News