Attualità
Cupramontana Protezione civile, il campo scuola per ragazzi e ragazze
Attraverso un percorso didattico di 5 giorni, articolato in esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi anche al mondo del volontariato
4 Agosto 2024
Cupramontana – È iniziato il conto alla rovescia per l’inizio del V Campo scuola Anch’io sono la Protezione Civile, il progetto di campi scuola promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.
Il progetto mira a sensibilizzare i giovani sui temi dei rischi e della sicurezza, mettendo in luce l’importanza della prevenzione. Grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari della Protezione Civile, i partecipanti diventeranno cittadini consapevoli, capaci di comprendere e affrontare le emergenze.
Il campo scuola, organizzato dal Gruppo comunale volontariato di Protezione Civile dalla locale Croce Verde (con il forte sostegno dell’Anpas Marche) e dall’Associazione Nazionale Carabinieri cuprense, prenderà avvio presso l’Abbazia del Beato Angelo nella mattinata del 28 agosto.
Attraverso un percorso didattico di 5 giorni (dal 28 agosto al 1 settembre, con pernottamento in tenda), articolato in esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi al Sistema di Protezione Civile e, in particolare, al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze.
Forti del successo delle precedenti edizioni, le iscrizioni, avviate il 1 luglio, hanno visto il tutto esaurito nel giro di un paio di ore.
Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del Dipartimento di Protezione Civile e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Fabriano e Cupramontana.
Parteciperanno al campo ragazze e ragazzi residenti nel comune di Cupramontana di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Tra questi, novità assoluta di quest’anno, la presenza di alcuni tutor – ragazzi vicini dal punto di vista anagrafico ma con più esperienza – che saranno sicuramente in grado di stabilire una relazione aperta ed empatica con i loro compagni di squadra a cui verranno affiancati, oltre ad aiutare i volontari nella progettazione e attuazione delle varie attività: questi ragazzi più grandi hanno partecipato anche alla precedente edizione del campo scuola.
L’esperienza offrirà loro la possibilità di svolgere un esercizio attivo di cittadinanza e di volontariato dedicato, che si concretizza in un impegno nei confronti degli altri.
I ragazzi vivranno una importante esperienz di comunità, ma anche di senso civico. Una esperienza unica nel suo genere a Cupramontana.
L’auspicio è che possa germogliare nei giovani partecipanti una sana cultura dei rischi, il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva, ossia la consapevolezza che ognuno può avere un ruolo attivo, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
© riproduzione riservata