Cronaca
Cupramontana Si è spento don Giovanni Ferracci, una vita dedicata alla comunità
Per 34 anni alla parrocchia di San Leonardo, lascia indelebili segni del suo ministero e un’eredità di memorie, cultura e valori che saranno custoditi con affetto e riconoscenza, rito funebre mercoledì 7 agosto, in Piazza Cavour
5 Agosto 2024
Cupramontana – Si è spento questa notte, all’età di 89 anni, don Giovanni Ferracci, arrivato a Cupramontana nel 1982 e per 34 anni guida della parrocchia di San Leonardo, dove ha svolto il suo monistero con passione e abnegazione, instancabile nel prodigarsi verso il prossimo.
Don Giovanni Ferracci ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei fedeli.
Giunto a Cupramontana nei primi mesi del 1982 da Poggio San Marcello, si era subito rimboccato le maniche per instaurare un forte legame con i suoi parrocchiani. Per 34 anni, ha servito la parrocchia di San Leonardo, diventando un punto di riferimento per l’intera comunità.
Anche dopo il suo ritiro presso la locale struttura per anziani di via Marianna Ferranti, don Giovanni aveva continuato a svolgere le funzioni di vice parroco a San Lorenzo e San Leonardo.
Il paese non dimenticherà facilmente l’enorme contributo che don Giovanni ha dato anche nella cultura locale.
La sua attenzione e il sostegno alla Casa Editrice “La Pieve” hanno portato alla pubblicazione di numerosi libri che raccontano la storia locale, le chiese, gli addobbi artistici religiosi e l’archeologia della zona. Queste pubblicazioni rappresentano un’eredità culturale preziosa che ha lasciato alle future generazioni.
Tra le numerose opere meritorie a lui riconducibili, spiccano la conservazione e il recupero dei luoghi di culto. Ha ridato splendore e sicurezza strutturale alla chiesa madre di San Leonardo e ha lavorato alla sistemazione della chiesa di Santa Maria.
Don Giovanni ha sempre curato il suo gregge con amore.
Nel gennaio del 2022 le sue condizioni di salute si erano aggravate, quindi il ritiro, con accanto a lui, sempre, l’attuale parroco don Giovanni Rossi, che di lui si è sempre occupato, come un figlio farebbe con il proprio genitore.
Nonostante la sua scomparsa, il suo spirito e il suo insegnamento continueranno a vivere nei cuori dei cuprensi. Don Giovanni ha lasciato un’eredità di memorie, cultura e valori che Cupramontana custodirà con affetto e riconoscenza.
«Il nostro caro don Giovanni Ferracci è tornato al Signore. Grati per il suo dono sino alla fine, lo affidiamo alla sua misericordia del Padre. Veglierà su di noi da lassù», con queste parole don Giovanni Rossi ha voluto dare la triste notizia.
Il rito funebre sarà officiato mercoledì 7 agosto, in Piazza Cavour.
© riproduzione riservata