Connect with us

Attualità

CUPRAMONTANA / STOP ALL’USA E GETTA, NASCE LA “STOVIGLIOTECA”

Per rendere più ecologiche ed economiche le feste

CUPRAMONTANA, 31 ottobre 2019 – Lodevole iniziativa nella città del Verdicchio: nasce la “Stoviglioteca” per limitare la produzione di rifiuti.

L’iniziativa è del Gruppo Acquisto Solidale allo scopo di rendere le feste più ecologiche ed economiche. Chiunque potrà prendere in prestito un kit in plastica ecologica fino a sessanta coperti: piatti, stoviglie, bicchieri lavabili e riutilizzabili.

Il prestito è gratuito, se ci saranno offerte verranno utilizzate per sostenere e ampliare il servizio.

Il kit va prenotato (Lara 340 9138156 o Belinda 339 5214666) e ritirato alla cartoleria Il Punto. Una volta utilizzato e lavato sarà restituito.

«L’idea frullava in testa da un po’ – rivela Lara Montesi del Gas – A ogni festa di compleanno ci trovavamo a buttare via buste di rifiuti usa e getta. Poi un’amica ci ha segnalato un’iniziativa del genere che si svolgeva a Milano e ci siamo messi in moto per fare altrettanto. Il sogno è quello di ampliare il servizio anche a cene tra amici, feste parrocchiali, insomma che il servizio sia a disposizione di tutti».

L’idea è nata del nord Italia da un gruppo di mamme che hanno avviato la pratica nelle sale di quartiere.

«È un ritorno al passato: i nostri nonni in campagna comparavano le stoviglie in società quando gli invitati erano molti o condividevano piatti e posate».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.