Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRAMONTANA STOP ALL’USA E GETTA, NASCE LA “STOVIGLIOTECA”

Per rendere più ecologiche ed economiche le feste

CUPRAMONTANA, 31 ottobre 2019 – Lodevole iniziativa nella città del Verdicchio: nasce la “Stoviglioteca” per limitare la produzione di rifiuti.

L’iniziativa è del Gruppo Acquisto Solidale allo scopo di rendere le feste più ecologiche ed economiche. Chiunque potrà prendere in prestito un kit in plastica ecologica fino a sessanta coperti: piatti, stoviglie, bicchieri lavabili e riutilizzabili.

Il prestito è gratuito, se ci saranno offerte verranno utilizzate per sostenere e ampliare il servizio.

Il kit va prenotato (Lara 340 9138156 o Belinda 339 5214666) e ritirato alla cartoleria Il Punto. Una volta utilizzato e lavato sarà restituito.

«L’idea frullava in testa da un po’ – rivela Lara Montesi del Gas – A ogni festa di compleanno ci trovavamo a buttare via buste di rifiuti usa e getta. Poi un’amica ci ha segnalato un’iniziativa del genere che si svolgeva a Milano e ci siamo messi in moto per fare altrettanto. Il sogno è quello di ampliare il servizio anche a cene tra amici, feste parrocchiali, insomma che il servizio sia a disposizione di tutti».

L’idea è nata del nord Italia da un gruppo di mamme che hanno avviato la pratica nelle sale di quartiere.

«È un ritorno al passato: i nostri nonni in campagna comparavano le stoviglie in società quando gli invitati erano molti o condividevano piatti e posate».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News