Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

CUPRAMONTANA TRADIZIONI IN CANTINA, SAPORI DEL PASSATO CON I “MACCHERÒ CO’ L’OCA”

Una serata di bontà culinarie della Trebbiatura viene proposta dalle cuoche del ristorante Sparapani

CUPRA MONTANA, 14 luglio 2019 – Un altro appuntamento di “Tradizioni in Cantina” è stato predisposto per venerdì 19 luglio dai responsabili dell’Azienda Sparapani – Frati Bianchi presso il ristorante di proprietà situato in via Barchio 12 (Contrada Esinante) posto lungo la Provinciale apirese.

Un breve programma raccoglie e condensa un’iniziativa enogastronomica che ha il sapore della buona cucina e mantiene quelli di altri tempi, cioè del periodo della mietitura e della battitura del grano (dé ó mète e dé ó vàtte), e proprio in considerazione di saporiti ricordi che in questa gradita serata si potrà gustare  tra le specialità: Maccherò co’ l’Oca (de o vàtte); Carbonara; Crescia e Verdicchio; dalle ore 19:30 i commensali saranno deliziati con Musica Live con Pantofollie e Tommy DJ, da animazione per bambini e non solo per i più piccini il Cinema all’aperto. (Per info: 0731.78.12.16 – [email protected]).

Questa iniziativa promozionale ha un senso retrò o vintage magari solo per alcuni piatti particolarmente legati alla tradizione contadina e al periodo strettamente connesso con la battitura del grano sulle aie, dove si radunavano molti contadini che lavoravano a piéga (scambio di un favore) non appena si udiva il suono del volano del trattore che li richiamava. Appena fermati i mezzi, a fine trebbiatura, tutti si radunavano in circolo davanti la colonica con il piatto sopra le ginocchia per mangiare i maccheroni con l’oca (i maccarù co’ l’óca) e per contorno pomodori, cetrioli, cipolla, aceto e olio buono, che rimanendo in fondo al piatto (‘a cupétta) invitava ognuno ad inzupparvi una bella fetta di pane (tuttu ‘o pà’ che satólla). Certo che questa operosa famiglia non rinnova limpidamente solo la tradizione culinaria del periodo della mietitura ma accompagna i piatti con ottimi vini Verdicchio e corposi rossi della casa, poi anche con gradita musica e divertimento anche per i più piccini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News