Connect with us

Attualità

CUPRAMONTANA / UN BRINDISI DEDICATO ALLA SAGRA DELL’UVA

Con l’apertura delle Fonti del Verdicchio, nel tardo pomeriggio di oggi prende il via l’82esima edizione. Da domani sera e fino a domenica saliranno sul palco Gabry Ponte, The Kolors e infine Equipe 84

 

 

CUPRA MONTANA, 3 ottobre 2019 – Siamo arrivati alla inaugurazione della 82a edizione della Sagra dell’Uva. Oggi pomeriggio, giovedì 3 ottobre, alle ore 19.30, con l’esibizione della Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni” e il brindisi di buon augurio, si metterà in movimento il grande macchinario della manifestazione.

Ora al di là del “fischio d’inizio”, momento sempre molto atteso, dobbiamo dire con concretezza che i lavori per rendere funzionale in ogni suo aspetto questa manifestazione di inizio autunno sono proceduti con il solito impegno da parte di tutti i volontari delle numerose Associazioni impegnate in questa 82esima edizione della Sagra dell’Uva.

Intorno l’anello di Cupra Montana, sono stati ultimati gli stands con semplici e graditi rivestimenti di cannuccia, legno, canne, e qualche ora prima della inaugurazione con disegni particolari composti di uve bianche e rosse, tanto per dare un tocco che distingue l’Associazione che in quello stand lavorerà per i quattro giorni di Sagra.

In Contrada San Bartolomeo, all’esterno degli opifici comunali si vedono lunghe file di auto parcheggiate sul ciglio della strada, sono i mezzi di coloro che sono impegnati a costruire i carri allegorici che sfileranno domenica 6 ottobre pomeriggio tra due ali di folla curiosa, di bambini estasiati dai colori e dai personaggi in cartapesta e/o polistirolo, sempre più spesso automatizzati: un lungo lavoro che ogni anno procede sul solco delle esperienze, dell’amicizia e del fare gruppo per questa grande manifestazione.

POP_UP_SAgra2019 sagra_torelli4 sagradell'uva21 sagrauva1 sagrauva2 sagra16_vincenzo sagra_mollaretti1 sagra dell'uva carri5_sagra_2015 carri_sagra_2015 carri4_sagra_2015 carri3_sagra_2015 carri2_sagra_2015 carrisagra sagradell'uva sagra5 sagra4 SAGRA-FOLLA sagradelluva sagra2 sagra1 sagra16_stand1 sagra16_stand2 sagra1 sagra_uva-2015 sagra3
<
>

Intanto gli operai del Comune stanno ultimando la sistemazione su di un rimorchio delle Canali necessarie al Palio della Pigiatura che si svolgerà sabato 5 ottobre, alle ore 16, davanti il loggiato del Palazzo Comunale (Piazza Cavour). Anche questo spettacolo, che ricorda il duro lavoro della pigiatura a piedi scalzi fatto dai contadini in tempo di vendemmia, ha un particolare riscontro storico e culturale, soprattutto per quanti non hanno mai avuto occasione di osservare questo lavoro che, spesso si protraeva sino a tarda notte, illuminato da lampade ad acetilene (centilène) e/o candele. La Sagra musicale, canterina, colorata, sempre diversa e sempre uguale, affascina i cuprensi e migliaia di affezionati non solo perché è un grande appuntamento nel quale si respirano profumi particolari, ma perché dentro di essa ruota un corollario di appuntamenti diversi e attinenti a settori specifici come “Il Premio Nazionale Etichetta d’Oro” o “Il Medagliere del Verdicchio”, tanto per citare due celebrazioni che onorano il mondo vitivinicolo che a Cupra Montana è di casa. Buona Sagra dell’Uva.

(o. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.