Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

CUPRAMONTANA VIAGGIO NELLA TERRA COLPITA DAL SISMA

Oggi pomeriggio al Mig (Musei in Grotta) la presentazione del libro che riassume un cammino di 14 tappe

 

CUPRA MONTANA, 19 ottobre 2019 – Oggi, 19 ottobre, alle ore 18, presso le Grotte di Santa Caterina (Musei in grotta) corso Giacomo Leopardi 59, ci sarà la presentazione del libro “Il cammino delle terre mutate” di Enrico Sgarella.

Un appuntamento che riguarda da vicino e dal di dentro la tragedia del sisma che nel 2016 colpi l’Italia Centrale e che narra di un viaggio lento nel Cuore dell’Appennino. Il primo cammino solidale d’Italia.

Un cammino di conoscenza, un momento di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma. L’opportunità per questi territori di sviluppare un turismo a misura d’uomo, rispettoso del delicato ambiente appenninico e della sua storia. Da Fabriano a L’Aquila, 250 km di cammino in 14 tappe lungo il sistema di faglie che dal 1997 ha sconvolto l’Appennino centrale.

Il cammino tocca luoghi importanti come Matelica, Camerino, Norcia, la piana di Castelluccio, Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice e Campotosto. Attraversa i territori ed entra in contatto con le comunità di quattro regioni del centro Italia (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo), lungo i sentieri escursionistici di due importanti aree protette: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

La guida nasce da un progetto corale di Movimento Tellurico, Ape Roma Ass. Proletari Escursionisti Sez. di Roma e FederTrek Escursionismo e Ambiente. Presenterà la guida l’autore Enrico Sgarella”. (https://camminoterremutate.org/ , https://www.percorsiditerre.it/)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News