Segui QdM Notizie

Rubriche

Discoteche, casinò, mondo dello spettacolo i settori dell’intrattenimento che hanno sofferto durante la crisi

Discoteche casinò mondo dello spettacolo

Durante il periodo appena trascorso, in cui non era possibile uscire di casa e ritrovarsi insieme alle altre persone per assistere a uno spettacolo teatrale, per vedere una partita di calcio, o anche semplicemente per scambiare una chiacchiera amichevole, la tecnologia ha rivestito un ruolo centrale permettendo di sopperire a questo vuoto di socialità e accorciando le distanze fisiche.

In particolar modo, grazie a internet e ai social network molti settori che hanno più di altri hanno pagato le restrizioni dovute alla particolare situazione che tutto il mondo stava vivendo, sono riusciti a sviluppare nuovi modelli di fruizione.

Casinò online: tanti giochi per una piacevole pausa

Uno dei settori che più di altri, grazie alla tecnologia, è riuscito a fornire la possibilità di passare dei momenti di distensione e tranquillità a tutti i suoi appassionati, è quello dei giochi online.

In tanti hanno potuto sfruttare i bonus casinò online senza deposito e mettersi alla prova ogni volta con attività diverse, dedicandosi ai giochi più comuni così come a quelli riservati a un pubblico più esigente.

Grazie ad animazioni e musiche di qualità, ognuno a modo suo ha potuto vivere un’esperienza immersiva per potersi godere anche a casa un piacevole diversivo.

Una modalità che è piaciuta a prescindere dal periodo particolare che adesso ci siamo lasciati alle spalle, tanto che sempre più persone scelgono di iscriversi e di prendersi un po’ di tempo per distrarsi dalla routine quotidiana, connettendosi con il loro personal computer o con lo smartphone.

Cinema e teatro: come ha superato le difficoltà grazie alla tecnologia

Il mondo dello spettacolo ha dovuto fare i conti con l’interruzione forzata di tutti i modelli di fruizione conosciuti fino a quel momento.

Lo sviluppo tecnologico e la possibilità di poter contare su connessioni a internet sempre più veloci e stabili hanno dato però lo slancio a nuove forme di intrattenimento e al potenziamento di quanto già era stato realizzato negli anni precedenti.

Grande spazio ha avuto l’inventiva di molti tra produttori, artisti e attori, che con mezzi limitati sono riusciti ad allestire dei piccoli set cinematografici, per continuare a produrre film, serie tv, spettacoli teatrali.

È nato un nuovo processo di produzione dei contenuti, che prevedeva la collaborazione da remoto con tutte quelle figure professionali che concorrono alla realizzazione di un prodotto filmico o scenico.

Registi, autori, sceneggiatori, montatori, colorist: ognuno nella propria abitazione, di fatto hanno lavorato come una sola macchina all’opera per portare alla luce tantissime proposte per ogni tipo di pubblico.

I risultati di questo nuovo modello sono stati davvero interessanti, tanto da divenire un esempio di ottimizzazione dei costi e delle tempistiche di produzione anche nel periodo successivo.

Il boom dei servizi di streaming: dai film agli spettacoli live

A venire in aiuto del mondo degli appassionati del mondo dello spettacolo durante il periodo in cui sale da cinema e teatri erano chiusi, sono stati i servizi di streaming.

Già ampiamente diffusi negli anni precedenti, nel periodo in cui era vietato qualsiasi tipo di assembramento hanno registrato un boom che non ha avuto eguali.

Dalle serie TV ai film, dagli spettacoli teatrali ai concerti: l’offerta si è ampliata e ha saputo rispondere anche alle nuove esigenze che si sono venute a creare e alla domanda di collaborazione e di sostegno degli artisti dello spettacolo.

Con le discoteche chiuse la musica ha trovato spazio sui social network

Anche il campo della musica non è rimasto a guardare. Nonostante le condizioni non permettessero di ritrovarsi in uno stesso posto, negli ambienti al chiuso così come negli spazi all’aperto, molti artisti hanno saputo trovare una soluzione creativa per non abbandonare il proprio pubblico e continuare a condividere con i fan la propria musica.

È il caso, per esempio, di quei cantanti o di quei gruppi che hanno condiviso le loro performance musicali dando appuntamento a tutti sulle piattaforme di social network oppure su altri siti specializzati nei servizi di streaming, riscuotendo anche un notevole successo.

Hanno fatto lo stesso anche tantissimi disc jockey, che avendo molto spesso tutta la strumentazione musicale nelle loro abitazioni, hanno pensato bene di allestire dei veri e propri dj set.

Grazie alle telecamere e a tutta la voglia di suonare, sono riusciti a rimanere in contatto con tutte quelle persone con cui erano abituate a passare quei momenti in discoteca, ma che adesso erano costretti per le ragioni che tutti conosciamo a ballare solamente tra le mura domestiche.

La tecnologia, anche in questo caso, ha giocato un ruolo fondamentale ispirando la realizzazione di molti progetti davvero interessanti e ben fatti.

Continua a leggere

News