Segui QdM Notizie

Archivio

diVENERDÌ PENSIERI E PAROLE IN PILLOLE

CENTRO AZZERUOLO

L’Arco Clementino che con lo scender della sera si colora di blu, non è solo uno spettacolo per i nostri occhi, ma ci ricorda che a Jesi verrà aperto ufficialmente il centro Azzeruolo, prima ed unica struttura Regionale destinata a soggetti autistici.

Un traguardo raggiunto con caparbietà da tutta l’Amministrazione comunale, che dopo un lungo e fastidioso iter burocratico, è riuscita a convincere il Presidente Ceriscioli a dare l’ok definitivo.

Adesso, tutti noi abbiamo uno straordinario compito da portare a termine: fare in modo che gli ospiti del centro e loro famiglie non restino “invisibili” in via Roncaglia, ma diventino parte attiva e integrante della nostra comunità.

Solo in questo modo anche il nostro cielo, diventerebbe sempre più blu.

 

COMITATI

Il Parco del Vallato è tornato al centro delle cronache locali.

Le baby gang l’hanno eletto come proprio domicilio, e gli abitanti sono sull’orlo di una sacrosanta crisi di nervi.

Una Consigliera Comunale ha annunciato la nascita di un nuovo comitato, che va ad aggiungersi a quello già esistente. Anche i cagnolini abituati alla corsetta giornaliera sono finiti nel mirino, e starebbero pensando di costituire il movimento “ bau bau del Vallato”.

I vandali non risparmiano niente, e si divertono a rompere i giochi dei bambini; ecco quindi che potrebbe organizzarsi il gruppo “genitori incazzati”.

Si sussurra che anche gli amanti del passeggio, stanchi di camminare tra sporcizia e bottiglie rotte, hanno in mente di creare un associazione. Ma un Parco pubblico, è di tutti coloro che lo amano e lo vivono, senza padri, padroni o proprietari.  L’interesse comune deve prevalere su individualismi e speculazioni politiche. Solo usando la parola INSIEME, si riuscirà a difendere uno dei nostri gioielli, dall’invasione dei barbari.

 

LO SPAZZACAMINO

Se si pronuncia la parola spazzacamino, immediatamente nella nostra mente riecheggia una delle colonne meravigliose colonne sonore del film Mary Poppins. “Tu penserai che lo spazzacamin si trovi del mondo al più basso gradin..”.

Ed in effetti l’immaginario collettivo lo vede sporco con la sua immancabile scopetta, costretto a lavorare sui tetti e a respirare polvere, ma la realtà è ben diversa.

Capita che a Settembre vado in giro con le maniche corte, a Ottobre sono impegnato a scrivere rubriche, e solo quando il freddo coglie di sorpresa, mi accorgo che al caminetto serve una bella pulizia. Mi barcameno tra agende e rubriche, con imprecazioni annesse, per trovare il numero, mi affretto a chiamare, ma gentilmente mi fa capire che sono uno sbadato, e dovrò aspettare almeno quindici giorni per il suo provvidenziale intervento.

Arrivato il giorno giusto, si presenta un signore ben curato e pulito, senza scopa o scale di vario genere, bensì con aspiratori di ultima generazione.

Qualche giro di nastro isolante ben assestato, e in mezz’ora il lavoro è compiuto. Niente polvere, tutto in ordine come prima, e caminetto come nuovo. Non mi resta che pagare soddisfatto. I mestieri da riscoprire.

 

 

ALLA RICERCA DI PAROLE

Sono complessivamente ottomila le persone cha vivono sotto la soglia di povertà.

Donne e uomini trai i 19 e i 59 anni. Non è una serie tv o un romanzo ottocentesco, ma è la realtà di Jesi e della sua Valle.

Del benessere diffuso prodotto da industria e campagna, restano soltanto i fasti, e oggi siamo nostro malgrado costretti a fare i conti con questo “terribile intricato mondo”.

Dati che pesano come pietre, e risuonano come ceffoni per chi non vuol vedere e capire.

Numeri dietro ai quali si celano nomi, dignità e storie drammaticamente vere. Mi sento coinvolto e impotente. Cerco disperatamente risposte, che non riesco a trovare, e l’ultimo pezzo di questa rubrica, che doveva essere ironico e gioioso, lo rimando alla prossima settimana.

 

 

(Marco Pigliapoco)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News