Connect with us

Breaking news

ELEZIONI / Ecco gli eletti nella nuova assemblea legislativa

Boom della Lega con 8 consiglieri, calo drastico del Pd che passa da 15 a 8 rappresentanti, entrano UdC, Civitas Civici e Rinasci Marche

ANCONA, 22 settembre 2020 – Dopo una notte di scrutini e conteggi, si è profilata la composizione dell’assemblea legislativa marchigiana numero 11, tra new entry, conferme, sorprese e qualche rimpianto.

Nella circoscrizione di Ancona i seggi assegnati sono stati 9.

Due seggi per la Lega, che elegge la Fabrianese Chiara Biondi e Mirko Bilò. Restano esclusi la jesina Linda Elezi, nonostante le 1.466 preferenze, e lo storico coordinatore ed ex consigliere Sandro Zaffiri.

Due eletti anche per Fratelli d’Italia: Carlo Ciccioli, consigliere comunale a Castelplanio anche se proveniente dal capoluogo, e Marco Ausili. Beffato di un soffio il già Sindaco di Falconara, Goffredo Brandoni.

Forte di 3.391 preferenze, viene eletto anche l’ex Sindaco di Osimo, Dino Latini, in quota UdC.

Quattro i consiglieri eletti dall’opposizione.

Il Partito democratico occuperà due scranni con Antonio Mastrovincenzo e Manuela Bora. In questo caso l’escluso eccellente è l’ex parlamentare Emanuele Lodolini.

Luca Santarelli rappresenterà Rinasci Marche, con l’ex Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola che rimane al palo.

Un consigliere anche per il M5S che elegge Simona Lupini, sempre da Fabriano.

Diverse le curiosità da annotare: il candidato presidente del centrosinistra, Maurizio Mangialardi, trova spazio nella circoscrizione di Ascoli Picendo, mentre rimane aincredibilmente a bocca asciutta Gian Mario Mercorelli, non eletto da candidato governatore, da capolista del Movimento 5 Stelle a Macerata.

Un risultato inevitabilmente destinato ad alimentare polemiche.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.