Segui QdM Notizie

Opinioni

ESINO Salvaguardia e recupero nel “Progetto Fiume” di Dipende da Noi

foto lavori fiume Esino

Gli incontri del movimento politico per riattivare interventi mirati a ridurre i danni prodotti dalla gestione degli ultimi decenni all’ambiente fluviale

Il Progetto “Fiume del Movimento Dipende da Noi della provincia di Ancona è uno dei tanti impegni concreti di questo movimento politico formatosi nella primavera 2020.

La prima tappa del progetto, intitolata La salute dei fiumi Dipende da Noi, si è tenuta al circolo l’Isola di Chiaravalle il 10 settembre con l’intento di descrivere il sistema fiume e la sua valle grazie al contributo delle competenze scientifiche di Fabio Taffetani, botanico, Andrea Dignani, geologo, e Jacopo Angelini, ornitologo.

È emersa una situazione disastrosa dei fiumi marchigiani e la necessità di attivarci, cittadinanza e Amministrazioni, per ridurre i danni prodotti della gestione degli ultimi decenni.

La seconda tappa del progetto, intitolata Diamo le gambe al progetto Fiume, si è tenuta domenica 24 ottobre, questa volta con una escursione lungo il fiume Esino, accompagnati da Andrea Dignani, geologo e da Carlo Vernelli, storico, seguita da gruppi di lavoro per definire la tabella di marcia verso azioni concrete di salvaguardia e recupero dell’ambiente fluviale e della sua valle.

I gruppi di lavoro hanno individuato il cisiddetto Contratto di Fiume come lo strumento giuridico-normativo entro cui operare per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico del fiume.

Per questo abbiamo deciso di dedicare la terza tappa (tra circa un mese) a un incontro con le persone che ricoprono ruoli amministrativi (Consigli comunali) per provare a (ri)attivare i contratti di fiume.

Movimento Dipende da Noi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News