Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Il 19 marzo la giornata diocesana del lavoro

«Il lavoro accompagna la formazione del cristiano verso la realizzazione della propria vocazione»

 

L’amministratore apostolico della diocesi Monsignor Francesco Massara

FABRIANO, 22 febbraio 2020 – «Ogni volta che attraverso il territorio di questa diocesi – racconta l’amministratore apostolico di Fabriano/Matelica Monsignor Francesco Massara –  osservo con attenzione i campi coltivati, i vari stabilimenti industriali insediati nel territorio e la mente mi spinge sempre al testo delle Creazione offerto dal libro della Genesi: “e Dio creò l’uomo a sua immagine  e lo pose nel giardino di Eden perché lo coltivasse e lo custodisse” ».

Lavoro che, secondo l’analisi di Monsignor Massara, deve rispettare la dignità dell’uomo e la custodia del dono del Creatore. 

«Il lavoro accompagna la formazione del cristiano verso la realizzazione della propria vocazione – prosegue Monsignor Massara – nei vari stati di vita. Grazie al lavoro, infatti, l’uomo e la donna possono sentirsi incoraggiati a sposarsi, a realizzare e sostenere la propria famiglia. Perché tutto questo possa compiersi è necessario nutrirsi di una spiritualità che aiuti i credenti a capire che il lavoro è, innanzitutto, cammino di santificazione, proprio come lo è stato per i grandi uomini e donne che hanno lavorato per la società, per Dio, per la Chiesa».

Una giornata intensa quella dell’amministratore apostolico, a partire dalle ore ore 9 incontrerà lavoratori e datori di lavoro tra Genga, Sassoferrato, Fabriano e Cerreto d’Esi. Un viaggio nel mondo del lavoro, seguendo il percorso di una diocesi abbraccia due province.

Monsignor Massara, chiuderà la giornata di giovedì 19 marzo con una messa da lui presieduta presso le Cantine Belisario di Matelica (via A.Matelica, 12).

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News