Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO 2 MAGGIO: “GIORNATA DELLA RICORDANZA”

“Azione di pedagogia civile”

 

FABRIANO, 30 aprile 2018 – La città della carta si appresta a celebrare la “Giornata della Ricordanza”: mercoledì 2 maggio la città vivrà una giornata di memoria ed impegno. Una data scelta per legare il ricordo al sacrificio di Elvio Pigliapoco e Ivan Silvestrini (fucilati davanti alle mura di cinta del vecchio cimitero di Santa Maria), due partigiani poco più che ventenni.

Fabriano Medaglia di Bronzo al Valor Militare

Una giornata istituita lo scorso novembre, nata dalla richiesta fatta all’Amministrazione da una terna di associazioni: “Laboratorio Permanente di Ricerca Storica”, L’ANPI di Fabriano ed il Centro Studi Don Riganelli. Una giornata per proporre il ricordo della storia fabrianese con particolare interesse al periodo della resistenza al nazifascismo.

Una storia da testimoniare nei confronti delle giovani generazioni, per raccontare e non disperdere la memoria anche dei 96 morti civili sotto i bombardamenti ed i tanti caduti a causa delle rappresaglie nazifasciste tra cui Engles Profili, Enrico Bobbi, Don David Berrettini e tanti altri sparsi tra le campagne di Fabriano.

Il programma della giornata

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 17, presso la biblioteca multimediale “Sassi” all’interno della Sala “Pilati. Musica con il “Canto della ricordanza” ad aprire il tutto, la proiezione dei video prodotti dagli studenti degli istituti secondari di secondo grado. Ci sarà poi il ricordo del Professor Aldo Crialesi, analisi dei quadri di Aurelio Ceccarelli conservati in biblioteca e la lectio magistralis di Giancarlo Castagnari su “Risorgimento, Resistenza, Repubblica, per la giustizia della libertà”.

Ultimo momento, la proiezione alle 21.30 di un film sulla Resistenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News